Attualità
7 Febbraio 2026
Lunedì 9 febbraio, al cinema S. Benedetto alle ore 16, ingresso libero

Prosa e poesia in ricordo di Maria Galli a i Tè di San Benedetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piazza Travaglio, parte la riqualificazione

Sarà allestita a partire da sabato 7 febbraio la prima area di cantiere per i lavori di riqualificazione di piazza Travaglio a Ferrara, previsti nell'ambito del progetto comunale 'Look Up! Atuss Ferrara'

Ritrovata a Francolino una piastrina della Seconda guerra mondiale

È una piastrina identificativa militare della Seconda guerra mondiale quella ritrovata in un campo a Francolino da Elena Cecchin, che ha deciso di condividere il ritrovamento sui social nella speranza di poter restituire questo frammento di memoria ai familiari del soldato a cui apparteneva

Ritoccate le tariffe del Bus&Fly

A partire dal 1° febbraio 2026, il servizio di trasporto fornito dal Consorzio Ferrara Bus&Fly ha applicato una variazione delle tariffe

Lunedì 9 febbraio, al cinema S. Benedetto alle ore 16, ingresso libero, appuntamento con la prosa e la poesia in ricordo di Maria Galli con la partecipazione della nipote Ambra Galla, legata alla nonna da un affetto filiale, testimone e ammiratrice delle sue esperienze letterarie.

Così scrive di lei Maria Cristina Nascosi, giornalista e critico d’arte e di cinema, socia degli Scrittori Ferraresi:

“Maria Galli Alvisi era una bella signora, mamma e nonna dagli occhi che sprizzano sempre una incredibile voglia di vivere. Incominciò per accontentare i desideri di novità dei suoi nipoti, un po’ perché si scoprì una vena letteraria e poetica non comuni, Maria iniziò a scrivere, in italiano ed in lingua dialettale ferrarese: favole, racconti, ricordi di infanzia e poesie, molto dolci e molto belle. Opere in apparenza lievi ma piene, in realtà, di delicatezza, sensibilità ed amore verso il prossimo. Con queste sue “cosuccie”, lei amava definirle così molto modestamente, ha partecipato a concorsi letterari anche nazionali, vincendo o classificandovisi. Pubblicò anche su varie antologie e su periodici come “Anziani e Società”. Questa sua produzione è raccolta e può essere letta pressa A.L.FE., l’Archivio della Letteratura Ferrarese dell’800/900 presso la Biblioteca comunale Ariostea. II titolo è: A gò ti – Ho te”.

Le letture avranno un’introduzione, un intermezzo e un finale musicale eseguito dagli allievi del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com