Rivalutare il tracciato del canale “nuovo Canalazzo”, che attraverserà il comune ferrarese di Cento. La richiesta arriva, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, da Pietro Vignali (Fi).
“L’opera, che avrebbe scopo di migliorare la messa in sicurezza idraulica del territorio comunale di Cento, è duramente contestata dalla cittadinanza in quanto ritenuta eccessivamente impattante a livello ambientale, con anche costi eccessivi per la costruzione (la stima supera i 5 milioni di euro di cui 4,8 a carico della Regione Emilia-Romagna)”. Prosegue: “Si propongono, invece, altri interventi di minore impatto, come, ad esempio, una casse di espansione sul torrente Samoggia, importante risulta, poi, l’adeguata manutenzione dell’attuale rete di scolo”. Rimarca il politico: “Il progetto del canale, che ha superato la fase tecnica esecutiva, preoccupa soprattutto i residenti delle vie Buonarroti e Giotto e delle aree limitrofe, il tracciato dovrebbe passare a una distanza inferiore ai cinque metri dalle abitazioni, con il rischio di creare una zona insalubre”. Per l’esponente azzurro “si potrebbe valutare, almeno, di spostare il canale in un’area meno urbanizzata o a tombare la parte adiacente alle abitazioni”.
Vignali vuole, quindi, sapere dalla giunta regionale “quali valutazioni siano state condotte, nell’ambito dell’iter autorizzativo, sulla compatibilità dell’opera con la tutela della salute pubblica, della qualità ambientale e della vivibilità delle aree residenziali limitrofe”. Chiede, poi, all’esecutivo “se non ritenga necessario promuovere un tavolo tecnico, coinvolgendo Regione Emilia-Romagna, Comune di Cento, Consorzio di bonifica pianura di Ferrara e rappresentanti dei cittadini, finalizzato a individuare una soluzione condivisa e maggiormente sostenibile”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com