Argenta
7 Febbraio 2026
L'assessora Cai: "Proteggersi dalle truffe è possibile e la prima e più efficace forma di difesa resta l’informazione"

Argenta informa contro le truffe

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Musica e solidarietà: torna “Arjam2” ad Argenta

Si rinnova l'appuntamento con la musica e la solidarietà grazie all'iniziativa promossa dal Leo Club Argenta, in collaborazione con l'associazione Arrivo in ritardo per le prove Ciao Ciao leie di Portomaggiore, il Lions Club Terre del Primaro e l’Amministrazione comunale di Argenta

Argenta. Prosegue anche nel 2026 l’impegno del Comune di Argenta nel contrasto alle truffe, un fenomeno in continuo mutamento che non risparmia nessuno.

“Proteggersi dalla truffe – dice Nadia Cai, assessora al decentramento, ambiente e sicurezza del Comune di Argenta – è possibile e la prima e più efficace forma di difesa resta l’informazione. È con questo obiettivo che abbiamo scelto di ripetere, in collaborazione con le forze dell’ordine e Spi Cgil, il ciclo di incontri aperti a tutta la cittadinanza, per fornire strumenti concreti di conoscenza e prevenzione. Dalle truffe telefoniche, messe in atto da finti operatori bancari o tecnici, a quelle online tramite email e messaggi che imitano banche, poste o enti pubblici fino ai raggiri porta a porta: sono davvero tante i raggiri che possono coinvolgere chiunque. Attraverso questi incontri vogliamo aumentare la consapevolezza, aiutare i cittadini a riconoscere i segnali di pericolo e promuovere comportamenti corretti nella vita quotidiana. La sicurezza non è solo un tema per le forze dell’ordine, ma un impegno condiviso che passa dalla collaborazione, dall’attenzione e dall’informazione”.

Le modalità utilizzate dai truffatori sono sempre più raffinate e credibili e, proprio per questo, possono colpire chiunque, indipendentemente dall’età o dalla condizione personale: non solo anziani o persone fragili, ma l’intera comunità. L’iniziativa rientra nella campagna di prevenzione promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara, realizzata in collaborazione con la Polizia Locale e lo Spi Cgil.

Il percorso prevede un ciclo di incontri informativi dal titolo “Più informati, meno truffati”, pensati per rafforzare la consapevolezza e la capacità di difesa dei cittadini. Il primo ciclo di appuntamenti aperti a a tutta la cittadinanza, si svolgerà a partire dal 24 febbraio nelle frazioni del comune e fino al 25 marzo con l’ultimo appuntamento ad Argenta capoluogo, e affronteranno le tipologie di truffa più diffuse e le nuove tecniche di raggiro.

Durante gli incontri, i Carabinieri e gli agenti di Polizia metteranno a disposizione le proprie competenze per aiutare a riconoscere i segnali di pericolo e per fornire indicazioni pratiche sui comportamenti corretti da adottare nella quotidianità, sia tra le mura domestiche sia negli spazi pubblici, al fine di prevenire e contrastare efficacemente le truffe.

Calendario incontri 2026: • martedì 24 febbraio ore 20.00 – Longastrino sala civica centro diurno – Alfonsine Via Bassa  giovedì 26 febbraio ore 20.00 – Consandolo sala civica – Piazza Sandro Pertini 3/A  martedì 3 marzo ore 20.00 – Santa Maria Codifiume sala civica – Via Fascinata 32/B  martedi 10 marzo ore 15.00 – Bando sala civica – Piazza della Liberazione 1  giovedì 12 marzo ore 20.00 – Anita Cà Anita – Piazza Caduti per La Libertà 1  martedi 17 marzo ore 20.00 – San Biagio sala civica – Via Antoline 33/A  martedi 24 marzo ore 20.00 – Filo Casa del popolo – Via 8 Settembre 1944 2  mercoledì 25 marzo ore 20.00 – Argenta Mercato centro culturale – Piazza Marconi 1

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com