Spettacoli
7 Febbraio 2026
Il capolavoro barocco del Seicento francese rinasce in una visione contemporanea tra musica, danza e illusioni sceniche

Ferrara riporta in scena Lully: all’Abbado la prima mondiale di ‘Le Carnaval, Mascarade Royale’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nederlands Dans Theater in scena a Ferrara

La Nederlands Dans Theater (NDT2), una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose e influenti al mondo, arriva al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 7 febbraio 2026 alle ore 20.30

Ferrara si conferma crocevia della grande musica europea ospitando la prima esecuzione mondiale in epoca moderna di Le Carnaval, Mascarade Royale di Giovanni Battista Lully. Il debutto assoluto è in programma il 14 e 15 febbraio al Teatro Comunale di Ferrara Claudio Abbado, con prova generale aperta al pubblico il 12 febbraio, ponendo la città estense al centro di un progetto artistico di respiro internazionale.

Creato originariamente per la corte di Luigi XIV, Le Carnaval torna a vivere grazie alla direzione musicale di Federico Maria Sardelli, alla guida dell’Orchestra Modo Antiquo, e a un’impostazione scenica che rinuncia consapevolmente alla ricostruzione filologica per parlare al presente. La produzione è firmata dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Claudio Abbado, in coproduzione con il Teatro Comunale di Modena Pavarotti-Freni, ma è Ferrara a segnare il punto di partenza di questa rinascita.

Cuore visivo e concettuale dello spettacolo è la regia di Emiliano Pellisari, che insieme alla compagnia di danza NoGravity Theatre propone un Barocco inteso come energia teatrale viva. Ispirato alla forma del ballet de cour, lo spettacolo si sviluppa in una sequenza di quadri autonomi, popolati da figure tipiche della mascherata – spagnoli, dottori, turchi, innamorati, musici – in un continuo gioco di metamorfosi. Sotto la superficie del meraviglioso emergono i grandi archetipi carnascialeschi: il rovesciamento dei ruoli, l’erotismo, la presenza della morte.

Le coreografie di Pellisari e Mariana Porceddu costruiscono immagini aeree di forte impatto, pensate per conquistare lo sguardo prima ancora dell’interpretazione razionale. In scena, danza, canto e musica si fondono senza gerarchie: cantanti e danzatori condividono lo spazio come parti di un’unica visione estetica. Accanto all’orchestra, il Coro I Musici del Gran Principe e un cast vocale di rilievo internazionale – tra cui Valeria La Grotta, Giuseppina Bridelli, Philippe Talbot e Biagio Pizzuti – contribuiscono a restituire la ricchezza espressiva della partitura di Lully su libretto di Philippe Quinault, nell’edizione critica curata da Bernardo Ticci.

Per Ferrara, l’evento rappresenta non solo un appuntamento di alto profilo artistico, ma anche un’affermazione del ruolo del Comunale Abbado come luogo di produzione e innovazione culturale. Le Carnaval, Mascarade Royale trasforma il Carnevale in uno spazio di libertà assoluta e la città estense nel palcoscenico privilegiato di un incontro tra epoche, linguaggi e visioni, capace di unire la grande tradizione barocca a una sensibilità pienamente contemporanea.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com