Ferrara ricorda Angelo Foletto con un incontro che diventa un omaggio alla sua figura e al suo lavoro. Oggi sabato 7 febbraio alle ore 17, nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, si terrà la presentazione del libro Ho piantato tanti alberi – Claudio Abbado. Ritratti, recensioni, interviste, nell’ambito della rassegna “Storie d’Opera – La lirica raccontata nei libri”. Un appuntamento inizialmente previsto alla presenza dell’autore e che, alla luce della sua recente scomparsa, assume oggi il valore di un momento di memoria e condivisione.
La sua improvvisa scomparsa, avvenuta giovedì 29 gennaio scorso, farà sì che la presentazione del volume, prevista nel Ridotto, si svolga in sua assenza. Foletto stesso aveva telefonato al Teatro Comunale il martedì precedente la sua morte per “scusarsi” dell’assenza, essendo costretto a letto a causa di un collasso cardiocircolatorio; nel corso della stessa telefonata aveva però chiesto che il libro venisse comunque presentato secondo il calendario stabilito.
La presentazione sarà a cura di Athos Tromboni, critico musicale e amico personale di Angelo Foletto. Dario Favretti, a nome del Teatro Comunale e di Ferrara Musica, aprirà l’incontro con una nota introduttiva dedicata al rapporto tra Angelo Foletto e la città di Ferrara. Seguiranno le letture di alcune pagine tratte dal libro, a cura delle lettrici del Gruppo GAD: Susanna Benini, Maria Calabrese, Grazia Pantaleo ed Elvira Tanzilli. L’ingresso è libero e gratuito.
Carlo Bergamasco, direttore generale del Teatro, ha voluto ricordare Angelo Foletto con queste parole: “Un grande maestro del pensiero musicale, condividiamo questo momento come segno di gratitudine per il suo lavoro e la sua eredità culturale”.
Angelo Foletto aveva un profondo e radicato legame con Ferrara. Nato a Pieve di Ledro (Trento) nel 1949, la sua vita era a Milano. Musicologo e giornalista professionista, dal 1979 è stato critico musicale del quotidiano la Repubblica ed è stato vicedirettore del prestigioso mensile Musica Viva. Negli ultimi anni scriveva per i mensili cartacei e online Amadeus, Suonare News e Classic Voice. Numerose le sue collaborazioni con Rai Tre e Rai Radio3. Ha insegnato Storia della Musica nei Conservatori di Verona, Piacenza e Milano e alla Scuola Holden. È stato per oltre venticinque anni presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e fondatore del Premio Abbiati. Numerosi i saggi e i libri pubblicati presso diverse case editrici.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com