Eventi e cultura
6 Febbraio 2026
La quinta edizione coordinata dal Csv Terre Estensi prenderà il via il 4 marzo con "Legami di Carta"

Torna Sinergicamente: laboratori creativi per la cittadinanza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutto pronto per la quinta edizione di Sinergicamente, il progetto di comunità dedicato al benessere, all’inclusione sociale e al contrasto dell’isolamento, coordinato dal Csv Terre Estensi in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale – Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Ferrara, con il contributo del Comune di Ferrara.

Sono già aperte le iscrizioni al nuovo programma di laboratori aperti alla cittadinanza che è stato presentato giovedì scorso, in occasione dell’incontro pubblico di restituzione dell’edizione 2025, presso la sede del Csv Terre Estensi.

L’edizione 2025 ha registrato una forte partecipazione: oltre 110 persone coinvolte, 14 laboratori realizzati e la collaborazione con 7 realtà associative, enti del territorio e professionisti. Un progetto che si conferma come spazio accogliente e non giudicante, capace di favorire relazioni, autostima e socialità attraverso attività creative e inclusive.

La nuova edizione prenderà il via a marzo 2026 con un ricco calendario di iniziative, tra cui: “Legami di Carta, laboratorio di legatoria creativa” a cura di Andrea Paganoni, cinque incontri a partire dal 4 marzo presso il CSV in via Ravenna 52 a Ferrara; “Dipingere con la Musica, laboratorio di illustrazione creativa e benessere” a cura di Fernando Adriao, 10 incontri dal 10 marzo, e “L’Intreccio delle Storie, laboratorio di narrazione collettiva” a cura di Elena Buccoliero, otto incontri dal 24 marzo, sempre al CSV; “L’Orto Ritrovato, percorsi di meraviglia collettiva” a cura di Didò Aps, cinque incontri dal 9 aprile presso l’Orto Botanico, Corso Porta Mare 2B a Ferrara; “Obiettivo Boccino: il Cuore in campo”, laboratorio di bocce e socialità a cura di A.S.D. Bocciofila La ferrarese, otto incontri dal 4 marzo presso la Bocciofila La Ferrarese, via Orlando Furioso 8 a Ferrara; “Insieme a plettro: laboratorio di armonie collettive”, laboratorio musicale con l’Orchestra Gino Neri, 8 incontri dal 21 marzo presso l’Orchestra Gino Neri, via Darsena 57 a Ferrara.

Tutti i laboratori sono gratuiti e aperti alla cittadinanza e mirano a promuovere benessere, inclusione e nuove idee e connessioni sociali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com