Gioco d’azzardo: sanzioni per migliaia di euro tra bar e sale slot
Prosegue senza sosta l'attività di controllo dell'Arma dei Carabinieri sul territorio ferrarese per la tutela della salute pubblica e la prevenzione del gioco d'azzardo patologico
Prosegue senza sosta l'attività di controllo dell'Arma dei Carabinieri sul territorio ferrarese per la tutela della salute pubblica e la prevenzione del gioco d'azzardo patologico
La consigliera di parità della Provincia di Ferrara, Annalisa Felletti, ha sottoscritto il “Manifesto per la giustizia economica di genere”. Firma che si è unita a quella di una ventina di altri soggetti pubblici e privati, nel corso di un’iniziativa che si è tenuta a Bologna
Fervono i preparativi per Restauro 2026, la XXXI edizione del Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, in programma a Ferrara Expo dal 12 al 14 maggio
Il nuovo skatepark prende forma nel cantiere in fase di realizzazione nell'area delle Corti di Medoro, inserito nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana in via Tassoni a Ferrara
Il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri ha revocato le deleghe all’assessore Antonio Cardi, mettendo fine a una situazione di incompatibilità politica e amministrativa che, come spiegato dal primo cittadino, si protraeva ormai da tempo
Nel pomeriggio del 5 febbraio la Sala Estense di piazza Municipale ha ospitato l’incontro promosso dal Comune di Ferrara dedicato agli Hub commerciali e dei servizi, un momento di confronto che ha riunito oltre 120 partecipanti tra imprenditori, esercenti, commercianti e rappresentanti del mondo culturale e associativo.
Presenti, tra gli altri, realtà come Officina Actuar e Teatro Off, Amf Scuola di Musica, la Strada dei Vini e dei Sapori, Sipro, l’Istituto Aleotti e Inlingua, insieme ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria. Un’adesione ampia che ha confermato l’interesse diffuso verso il percorso avviato per la valorizzazione delle aree del commercio e dei servizi cittadini.
Ad aprire l’incontro è stato l’assessore comunale al Commercio e alle Attività Produttive, che ha definito l’appuntamento “una tappa importante di un percorso condiviso per rafforzare attrattività, vitalità economica e qualità dello spazio pubblico”, sottolineando il ruolo centrale della partecipazione e della coprogettazione tra pubblico e privato.
Nel corso del pomeriggio sono stati illustrati gli sviluppi del progetto e le azioni già avviate, dai sostegni al commercio agli interventi di riqualificazione urbana in corso, fino ai futuri ambiti di intervento. A presentare il quadro complessivo il dirigente comunale Fabrizio Magnani insieme ai tecnici degli uffici, con la responsabile dell’Unità Operativa Commercio Ludovica Baraldi affiancata da Sara Tenani.
Ampio spazio è stato dedicato anche al bando regionale sugli Hub, di recente pubblicazione, illustrato nelle sue linee generali da Cat Confesercenti, che ha affiancato il percorso. L’obiettivo è avviare fin da subito un lavoro condiviso di progettazione in vista della presentazione delle proposte alla Regione entro la metà di aprile.
I numeri raccontano una partecipazione significativa: per l’Hub urbano del Centro Storico sono state raccolte 376 manifestazioni di interesse, mentre per l’Hub di prossimità dell’area Gad e via Bologna sono state 136, a conferma di una rete ampia e trasversale che coinvolge commercio, servizi e realtà culturali.
Gli Hub si configurano come vere e proprie piattaforme di sviluppo urbano, con interventi che spaziano dalla rigenerazione degli spazi pubblici al contrasto della desertificazione commerciale, dall’innovazione delle attività economiche alla valorizzazione dell’identità dei luoghi. Tra i progetti già avviati figurano la riqualificazione di via San Romano, il bando “Affittami” per il riuso dei locali sfitti nel Centro Storico UNESCO e l’iniziativa dedicata alle Botteghe Storiche.
Nelle prossime settimane il percorso entrerà nella fase più operativa, anche in vista delle nuove opportunità di finanziamento regionali dedicate alla rigenerazione urbana e al sostegno delle imprese. L’iniziativa è coordinata dal Settore Governo del Territorio e Sviluppo Economico del Comune di Ferrara, con il coinvolgimento della Camera di Commercio Ferrara Ravenna e delle principali associazioni di categoria.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com