Cento
6 Febbraio 2026
Sabato 7 e domenica 8 febbraio Cento conclude il ciclo alla Pinacoteca

Buon compleanno Guercino: ingresso gratuito nel weekend

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Fiera delle Associazioni si conferma un successo

Un successo di presenza per la Fiera delle associazioni del Terzo Settore. Riuscito il fine dell’evento, ovvero, quello di promuovere la partecipazione attiva, la cittadinanza solidale e il lavoro di rete, mettendo in relazione volontariato, amministrazioni pubbliche e cittadini

Cento. Sabato 7 e domenica 8 febbraio, nella ricorrenza del battesimo di Guercino (8 febbraio 1591) Cento conclude il ciclo Buon compleanno, Guercino! 2026 con due giorni di ingresso gratuito alla Civica Pinacoteca “il Guercino” e alla Chiesa di San Lorenzo, animati da visite guidate, musica sacra e laboratori.

Sabato 7 febbraio si apre con la visita guidata alla mostra “Le maschere del dolore” (ore 11, Chiesa San Lorenzo) alla presenza del curatore, seguita dall’incontro con l’artista Alessandro Ramin che dimostra dal vivo la lavorazione della cartapesta (11:00-12:30).

Nel pomeriggio, la visita guidata “Raccontare Guercino” con il direttore dei musei (ore 18, Pinacoteca) svela un Guercino meno conosciuto, mentre la conferenza del Centro Studi Internazionale “Il Guercino” (ore 16:30, Palazzo Governatore) presenta i restauri post-sisma della Chiesa del SS. Rosario con Fabio Cristalli e Alberto Ferraresi.

La serata si chiude in musica con il concerto “La musica sacra nell’età di Guercino” (ore 21, Chiesa San Lorenzo): Coro Euridice ed Ensemble “Circe” diretti da Pier Paolo Scattolin eseguono Guarinoni, Coma, Palestrina.

Domenica 8 febbraio celebra l’anniversario con l’esposizione del Libro dei Battesimi (ore 9-13, Basilica San Biagio) contenente l’atto originale del Battesimo del Guercino, abbinata a visite guidate in Pinacoteca: “Tanti auguri Guercino!” (laboratorio per bambini 5-11 anni, ore 10:30), “Il Guercino e Cento” (ore 10:30) e “Il Guercino cicerone” (visita in costume, ore 17).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com