Altri sport
6 Febbraio 2026
Per Atletica Estense le settimane di apertura hanno regalato importanti responsi dalle categorie cadette e ragazze

Atletica Estense, podi regionali e il gemellaggio in Polonia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bronzo regionale per la Ritmica della Pgf

Weekend positivo per la Palestra Ginnastica Ferrara: bronzo regionale nella ritmica Gold a Parma e buoni riscontri dall'Artistica impegnata a Rimini nelle prime prove stagionali

Un avvio di stagione importante quello di Atletica Estense che festeggerà a fine anno il traguardo dei 30 anni di Atletica leggera a Ferrara; una partenza densa di performance di alto livello in tutti i settori e categorie.

Dal cross con il terzo posto regionale di Valentina Deserti, tra le allieve al titolo regionale di Lorenzo Santese nel peso allievi, ai moltissimi primati personali migliorati sui quali si inseriscono i positivi esordi degli ultimi giovani arrivati nella formazione ferrarese. Brilla per Atletica Estense la grande occasione offerta dal Comune di Ferrara e dal recente gemellaggio con la città polacca di Torun. Il primo evento che ha seguito la firma del patto di amicizia è stato l’invito ad Atletica Estense a partecipare nella città polacca a due meeting nazionali tra i più prestigiosi del calendario indoor nazionale.

Una partenza densa di performance di alto livello in tutti i settori e categorie. Le competizioni si sono svolte nella “Torun Arena”, un impianto sportivo al coperto tra i migliori d’Europa e che tra poche settimane ospiterà i Campionati del Mondo Indoor di Atletica Leggera.

Accolto con passione e curiosità il team di diciotto unità tra atlete, atleti e staff hanno potuto condividere allenamenti con i coetanei locali, testare l’impianto sportivo, incontrare le Autorità locali, visitare la città medioevale e patria di Nicolò Copernico assistiti in loco da guide dedicate e seguiti dallo staff del Comune di Ferrara da remoto.

Merito della preparazione dedicata, della pista performante e della motivazione sono stati vissute due giornate in costante miglioramento cronometrico su cui spiccano nel settore giovanile Noemi Battaglia che toglie quasi mezzo secondo al suo personal best nei 60 metri ad ostacoli (9”67”) e diversi decimi nei 60 metri piani, distanza dove si miglior ancora Sofia Cavallina (8”19”) per replicare nei 200 metri corsi in 27”94.

Il meeting nazionale della domenica esalta lo sprint con Giulia Marchetti che corre i 60 metri in 7”80 che le vale il “pass” per i Campionati Italiani U20 del prossimi weekend ad Ancona ma tornano ai migliori livelli anche Vicky Ferrari (7”94”) e Carolina Poli (8”09”), un ottimo test per l’attività estiva ed in particolare per la staffetta 4×100.

Francesca Campagnoli taglia ancora decimi al suo record nei 200 metri, l’allieva al primo anno di categoria chiude in 1’02”92; bene ancora Valentina Deserti nei 1.500 metri vicino ai suoi limiti ed in fase di preparazione per metà febbraio dove nell’arco di una settimana affronterà i tricolori indoor sui 1.500 metri ad Ancona e quelli di cross nella siciliana sede di Selinunte.

Pass per Selinunte solo sfiorato dall’allievo Michele Izzi che si migliora negli 800 metri corsi in 2’00”41, ma 41 centesimi in più del minimo richiesto. Ma le settimane di apertura hanno regalato importanti responsi dalle categorie cadette e ragazze, le categorie agonistiche più giovani che già riportano prestazioni di interessante livello regionale ma ancora da consolidare ed ancor più godere per piacere dell’atletica come gioco, un percorso di crescita che Atletica Estense ha da alcuni avviato con precisa programmazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com