È nata alla fine degli anni 80, promuovendo lo stesso diritto al gioco che nel 1989 verrà introdotto dalle Nazioni Unite attraverso l’articolo 31 della Convenzione per i diritti dell’infanzia Giocagin è una manifestazione organizzata dalla Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti.
Quest’anno il Giocagin nazionale 2026 sarà tra il 21-22 febbraio in 42 città Italiane.
L’appuntamento a Ferrara sarà con Giocagin Emotion nella giornata di domenica 22 febbraio al Palasport in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia. Un grande spettacolo delle nostre società che si esibiranno in tante discipline diverse: dalla danza classica alla contemporanea, dalla moderna al pole dance, dal karate al ju jitsu, e ancora il pattinaggio.
Giocagin è una manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di sportpertutti che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età. Giravolte vorticose, nastri in aria, costumi colorati e musica ritmata: questi sono solo alcuni degli elementi che rendono Giocagin una manifestazione speciale, pensata per i bambini ma amata dagli sportivi di tutta Italia e di tutte le età.
Ogni anno Giocagin unisce tutti gli appassionati di ginnastica, danza, arti marziali, pattinaggio. Oltre 60 città in tutta Italia partecipano all’evento unite dal motto “Il divertimento in movimento”, con un occhio di riguardo per l’impegno e la solidarietà. Grazie al contributo dei comitati Uisp infatti, nel tempo sono state realizzate attività di sport e cooperazione, volte soprattutto a migliorare le condizioni di vita di bambini in aree disagiate, dalla Bosnia, al Libano, alla Palestina.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com