Eventi e cultura
6 Febbraio 2026
Con “Il consumo della felicità” il poeta indaga il desiderio non economico tra immaginazione, materia e scavo lirico

Riccardo Carli Ballola e l’illusione della felicità

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Quando lo scarto diventa bellezza: inaugurata la mostra Scart del Gruppo Hera

Nulla è ciò che sembra. Animali scolpiti nella carta di giornale, nel policarbonato di scarto, nei barattoli di latta. In altre parole, “Il lato bello e utile del rifiuto”, la mostra organizzata nell’ambito del progetto Scart del Gruppo Hera, inaugurata nella sede di viale Aldo Moro 30 della Regione, in occasione di Arte Fiera 2026 – Art City

Nuova pubblicazione poetica per Riccardo Carli Ballola, che torna in libreria con la raccolta “Il consumo della felicità” (Ed. Leonida). “Riccardo Carli Ballola – scrive Massimo Ridolfi, prefatore del volume – è un poeta che procede per organismi complessi, facilitato da una grazia nella scrittura – che è talento nell’ascolto – che riesce nella prosa la poesia e nella poesia la prosa. Cioè trova nello scavo lirico la materia dell’esistente: “stelle / -sassi-fango-materia naturale / metà vera metà irreale, aria” – “aria” per l’appunto, perché i libri di Carli Ballola hanno la concretezza della tela di ragno, che tutto devono trattenere dell’aria per farne nutrimento”.

“La felicità – afferma Carli Ballola – spesso si scambia per un benessere acquistabile il cui consumo immediato ne è l’illusione. Il desiderio non economico, invece (estraneo, cioè, al prodotto del mercato), accende nella mente un’idea di felicità più impegnativa – meno scontata, più stimolante – e, quindi, di un piacere che va guadagnato.

Poesie che parlano del desiderio di essa e del piacere ottenibile attraverso l’immaginazione (anzi l’inventiva), che accresce la ricerca e il bisogno di qualcosa di nuovo e ulteriore.”

Il libro, come i precedenti, è disponibile negli store online, in libreria e direttamente sul sito della casa editrice (https://www.editrice-leonida.com/prodotto/il-consumo-della-felicita/ Il consumo della felicità – Leonida Edizioni).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com