Copparo
6 Febbraio 2026
Importante dispiegamento di forze per garantire la tutela della pubblica incolumità

Bonifica bellica, fatte brillare dodici granate ritrovate presso un’abitazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Nella mattinata di giovedì 5 febbraio è stata effettuata in totale sicurezza l’operazione di bonifica di residuati bellici rinvenuti presso un’abitazione privata in via Naviglio a Copparo.

L’intervento, approvato dalla Prefettura di Ferrara, ha visto impegnati i militari dell’8° Reggimento Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago che hanno provveduto al recupero di proiettili di artiglieria inesplosi (tre granate d’artiglieria e nove granate d’artiglieria contraereo) che, successivamente, sono stati portati in cava a Ro Ferrarese per farli brillare all’interno di un’apposita buca allestita nel terreno.

Il tutto è stato eseguito nella piena tutela dell’incolumità pubblica e degli operatori, grazie alla presenza dei carabinieri della Compagnia di Copparo, degli agenti della Polizia locale dell’Unione “Terre e Fiumi”, dei volontari del Radio Club Copparese di Protezione civile e del Corpo militare della Croce Rossa Italiana.

Prima e durante l’intervento è stato dato seguito alle ordinanze di evacuazione, interdizione alla circolazione e sospensione di tutte le attività all’interno dell’area di sicurezza identificata nel raggio di 85 metri rispetto al luogo di recupero dei residuati bellici, nonché al divieto temporaneo di circolazione lungo via Naviglio.

«A nome dell’Amministrazione comunale – afferma il vice sindaco Bruna Cirelli, che ha assistito a tutte le fasi dell’operazione, accompagnata da Manuel Baglioni dell’Ufficio Tecnico – Settore Ambiente – desidero ringraziare tutte le donne e gli uomini impegnati a vario titolo nell’intervento, effettuato con perizia e professionalità dai militari dell’8° Reggimento Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago: il tutto in piena sicurezza, grazie alla presenza dei Carabinieri, della Polizia locale, della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile impegnati sia prima che durante le fasi di bonifica, provvedendo all’evacuazione e alla temporanea chiusura della viabilità nell’area».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com