Politica
6 Febbraio 2026
La dichiarazione di voto finale alla Camera del neo deputato di Forza Italia: "Le Pmi non chiedono assistenzialismo ma regole chiare, tempi certi e un contesto favorevole per competere"

Pmi, Bergamini (FI): “Da sempre al fianco di piccole e medie imprese, pilastro dell’economia italiana”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Perelli (Lega): “Pieno sostegno a Coletti”

"Pieno sostegno alle parole dell’assessore alla sicurezza del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, per aver sottolineato, ancora una volta, la necessità di fare delle distinzioni chiare e precise"

Ferrara aderisce al Manifesto per la giustizia economica di genere

La consigliera di parità della Provincia di Ferrara, Annalisa Felletti, ha sottoscritto il “Manifesto per la giustizia economica di genere”. Firma che si è unita a quella di una ventina di altri soggetti pubblici e privati, nel corso di un’iniziativa che si è tenuta a Bologna

Pma Lagosanto. Vignali (FI): “Cambiare la direzione”

"Per far ripartire al più presto possibile il centro Pma di Lagosanto occorre che si proceda a cambiarne la direzione". Lo ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Pietro Vignali

“Come Forza Italia siamo da sempre molto attenti al mondo delle micro, piccole e medie imprese, un settore portante dell’economia nazionale e della tenuta sociale dei nostri territori”. Così Davide Bergamini, deputato di Forza Italia, intervenendo nella dichiarazione di voto finale alla Camera dei Deputati sulla Legge annuale per le Pmi.

“Le piccole e medie imprese – prosegue – rappresentano l’ossatura produttiva del Paese: creano occupazione, generano valore, mantengono vivi i centri urbani e le aree periferiche, custodiscono competenze e tradizioni che rendono il Made in Italy riconosciuto nel mondo. Sostenere le Pmi non è solo una scelta economica, ma una responsabilità politica verso chi ogni giorno fa impresa con sacrificio e coraggio”.

“Come Forza Italia – ha aggiunto Bergamini – abbiamo sempre sostenuto la necessità di uno Stato che sia alleato delle imprese e non un ostacolo. Per questo condividiamo un’impostazione che punta a semplificare, a facilitare l’accesso al credito, a incentivare gli investimenti e ad accompagnare le piccole realtà nei percorsi di innovazione e crescita. Particolare attenzione va anche al mondo dell’artigianato, una delle espressioni più autentiche della qualità italiana: imprese radicate nel territorio, spesso familiari, che tramandano saperi, formano giovani e garantiscono lavoro stabile e qualificato. Difendere e valorizzare l’artigianato significa difendere una parte essenziale della nostra identità produttiva”.

“Le Pmi non chiedono assistenzialismo – chiude Bergamini – ma regole chiare, tempi certi e un contesto favorevole per competere. È questa la visione che Forza Italia porta avanti da anni: sostenere chi produce, chi investe, chi rischia e contribuisce concretamente alla crescita del Paese”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com