“La Regione Emilia-Romagna mantiene gli impegni e passa dalle parole ai fatti”. Così la consigliera regionale Marcella Zappaterra commenta l’approvazione del bando regionale sugli hub urbani e di prossimità che “mette a disposizione 14 milioni di euro nel biennio 2026–2027 per sostenere il commercio locale e la vitalità dei centri cittadini”.
“Si tratta – prosegue la consiglera – di una misura attesa e costruita insieme ai territori e alle associazioni di categoria, che finanzia riqualificazione urbana, promozione, animazione dei centri e sostegno diretto alle imprese, con particolare attenzione all’imprenditoria giovanile e femminile. Un intervento strutturato e concreto che coinvolge 44 Comuni e 63 distretti commerciali in tutta la regione”.
Zappaterra ricorda le parole del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Fausto Gianella che aveva parlato di ritardi e annunci senza seguito. “Affermazioni già infondate allora e oggi smentite dai fatti. La Giunta regionale aveva risposto formalmente all’interrogazione l’11 dicembre, chiarendo che il bando era in fase avanzata di predisposizione, con risorse certe e tempi definiti. Oggi quel percorso si è concluso e il bando è approvato, pubblicato e operativo”.
Il bando, aperto fino al 15 aprile, prevede contributi fino a 400mila euro per gli investimenti e 160mila euro per promozione e gestione degli hub, con un cofinanziamento comunale minimo del 30% e contributi alle imprese fino al 60% delle spese ammissibili. Possono presentare domanda i Comuni già riconosciuti come hub urbani o di prossimità, che nel ferrarese sono il centro storico di Ferrara, l’area di via Bologna e GAD, insieme ai Comuni di Cento, Codigoro e Tresignana. Ed è proprio nel Basso Ferrarese che gli hub diventano presìdi di sviluppo e strumenti concreti per ridurre i divari territoriali.
“Questa è la differenza tra chi governa e chi fa propaganda – conclude Zappaterra –. La Regione Emilia-Romagna continua a fare la propria parte mettendo risorse vere e strumenti concreti a disposizione dei territori, mentre dal Governo nazionale, guidato dalla destra, non è arrivato finora alcun intervento analogo a sostegno del commercio di prossimità. Ai territori servono certezze, risorse e tempi chiari: ed è ciò che la Regione sta garantendo”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com