di Nicolò Govoni
Ritrovano il sorriso i biancazzurri e centra il successo all’esordio in campionato mister Parlato nel derby del Raibosola di Comacchio, che si decide a meno di cinque minuti dal novantesimo grazie al gol di Piccioni.
Prima del fischio d’inizio, il toccante minuto di silenzio in ricordo del capitano di mille battaglie, Nicolas Giani, scomparso prematuramente lunedì scorso, lasciando un grande vuoto in ogni tifoso spallino. “Grati per l’eternità a chi ha portato in alto la nostra città! Fai buon viaggio Capitano!”, così lo ricorda lo striscione della Curva Ovest sugli spalti.
È l’Ars et Labor che ci prova nei minuti iniziali, e il più pericoloso è Senigagliesi, che al 14’, da un’azione che si sviluppa da calcio d’angolo, conclude di poco a lato dalla porta di Campi. La Comacchiese si difende, e costringe i biancazzurri a conclusioni da fuori, che poco impensieriscono il portiere lagunare; si affacciano in avanti, allora, i padroni di casa: al minuto 28 il tiro di Sylla sibila sopra alla traversa di Giacomel. Le emozioni non sono tante, e si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Iniziano con il piede giusto la ripresa i biancazzurri: Piccioni scalda i motori, Cozzari spara e trova la grande risposta di Campi. Il frutto della pressione arriva al 66’: Senigagliesi, ancora sugli sviluppi di un corner, trova la rete, che però è annullata dal direttore di gara Ghirardi per un fallo sul numero uno rossoblù.
I biancazzurri continuano a gestire il pallino del gioco, seppur con grande fatica, contro la difesa a oltranza dei lagunari, ormai senza benzina: e il gol vittoria arriva al minuto 86, su una punizione di Mazza dalla sinistra. Dopo una deviazione è Piccioni il più lesto a gettarsi sul pallone e a insaccare la rete che decide il derby.
Comacchiese 0 – 1 Ars et Labor (0-0)
Comacchiese: Campi, Minieri, Ferri, Gordini, Fiorini, Temporin, Sylla, Taroni, Brito (80’ Riberti), Mancini (61’ Montanari), Centonze (78’ El Shazly). A disp.: Simoni, Manfrini, Bakalets, Ravaglia, Succi, Felloni. All.: Candeloro.
Ars et Labor (3-4-1-2): Giacomel; Casella (76’ Carbonaro), Dall’Ara, Mambelli; Senigagliesi (91’ Stoskovic), Mazza, Ricci, Mazzali; Cozzari (76’ Iglio); Moretti (61’ Prezzabile), Piccioni. A disp.: Luciani, Malivojevic, Rossi, Occhi, Barazzetta. All.: Parlato.
Marcatori: 86’ Piccioni (S).
Arbitro: Ghirardi di Ravenna. Assistenti: Asaro di Finale Emilia, Lauriola di Bologna.
Ammonizioni: 36’ Mambelli (S), 37’ Brito (C), 64’ Sylla (C), Gordini (C), Ricci (S).
Note: recuperi 2’, 9’.