Attualità
5 Febbraio 2026
Si terrà venerdì 7 febbraio, a partire dalle 9.30, presso la sede dell’associazione “L’Ansalda” in via Terranuova 12/B

Ottant’anni di voto alle donne, l’assemblea Udi Ferrara dedicata a diritti e memoria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Si terrà venerdì 7 febbraio, a partire dalle 9.30, presso la sede dell’associazione Udi Ferrara “L’Ansalda” in via Terranuova 12/B, l’assemblea annuale delle socie, quest’anno intitolata “Tra simboli e diritti: 80 anni di voto delle donne”.

Dopo le relazioni introduttive della presidente e della vicepresidente, l’incontro offrirà un momento di riflessione sugli ottant’anni dall’acquisizione del diritto di voto da parte delle donne in Italia, con interventi di Monica Farnetti, scrittrice e docente di letteratura italiana all’Università di Sassari, e di Ilaria Baraldi, portavoce della Conferenza delle Donnedem di Ferrara, insieme a Chiara Bertelli, direttrice di Legacoop Estense.

Nel corso della mattinata è prevista anche una comunicazione dedicata al libro di prossima uscita “L’Ansalda”, mentre dopo il pranzo sociale i lavori proseguiranno nel pomeriggio con le attività associative.

Come da tradizione, l’assemblea rappresenta non solo un momento interno di confronto, ma anche un’occasione di riflessione più ampia sugli scenari della politica e dei diritti nel presente, ed è quindi aperta alle socie e alla cittadinanza.

L’iniziativa si svolgerà nella sede che, lo scorso 21 gennaio, è stata ufficialmente intitolata ad Ansalda Siroli, figura storica dell’associazione recentemente scomparsa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com