Spal
4 Febbraio 2026
Attiva una raccolta fondi per sostenere la famiglia dell’ex capitano della SPAL. Minuto di silenzio e lutto al braccio nelle prossime gare

Nicolas Giani, il ricordo che unisce il campo e la solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Coop Alleanza 3.0 trasforma lo spreco in solidarietà con “Buon Fine”

Con l’avvicinarsi della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, in calendario il 5 febbraio, Coop Alleanza 3.0 condivide i risultati raggiunti in questa importante tematica grazie a “Buon Fine”, il progetto della Cooperativa che permette di trasformare lo spreco in solidarietà

Il nome di Nicolas Giani continua a risuonare con forza nell’ambiente calcistico nazionale, segnato dalla sua scomparsa a soli 39 anni. Un evento che ha lasciato un segno profondo non soltanto tra addetti ai lavori e tifosi, ma soprattutto nella sua sfera privata, dove restano il dolore e l’assenza per la moglie Raluca e per la figlia Blanca.

Nelle giornate successive alla sua morte, il sostegno non è mancato. In modo silenzioso e lontano dai riflettori, amici ed ex compagni di squadra hanno scelto di offrire un aiuto concreto alla famiglia, muovendosi con estrema cautela per rispettare la sensibilità di un momento così complesso.

Questo percorso di solidarietà ha trovato una forma più strutturata a partire da martedì 3 febbraio, con l’apertura di una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. L’iniziativa mira a garantire un supporto pratico a Raluca e Blanca, aiutandole ad affrontare le necessità quotidiane e a costruire prospettive più stabili per il futuro, nel segno dei valori che Nicolas Giani ha sempre rappresentato. Anche il campo sarà teatro del ricordo.

Nel giorno in cui a Desenzano del Garda, alle ore 14 di mercoledì 4 febbraio, si terranno le esequie, l’Ars et Labor sarà impegnata nel recupero del match contro la Comacchiese.

In quella occasione la squadra scenderà in campo con il lutto al braccio e, prima del calcio d’inizio fissato alle 20.30, verrà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare lo storico capitano della doppia promozione dalla serie C alla serie A. Il club biancazzurro ha infine comunicato di aver inoltrato richiesta al Comitato Regionale Figc per estendere lo stesso omaggio anche alla gara interna di domenica 8 febbraio contro il Castenaso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com