Attualità
4 Febbraio 2026
Francesco Borciani risponde ad Azione Studentesca precisando che le comunicazione sindacali vengono inviate a tutti i docenti, in questo caso per errore anche agli studenti

Comunicazione sindacale sul registro elettronico. Il dirigente: “Mero errore materiale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Servizi educativi 0-6 anni: al via il rinnovamento del sistema

La Giunta Comunale di Ferrara ha approvato le linee di indirizzo per la programmazione del Sistema integrato 0-6 anni per l'anno educativo 2026/2027, dando avvio a un importante processo di rinnovamento e potenziamento dell'offerta educativa

Arriva la risposta del dirigente scolastico dell’IIS Copernico-Carpeggiani Francesco Borciani ad Azione Studentesca che aveva denunciato un utilizzo improprio del registro elettronico attraverso il quale comunicazioni sindacali sono arrivate agli studenti.

Pur ammettendo la sostanziale correttezza della segnalazione il dirigente fa notare che “una comunicazione sindacale che per prassi la scuola diffonde al personale è stata invece, per mero errore materiale, caricata sul registro elettronico in forma di circolare e messa in visione anche agli studenti”.

“La pubblicazione del documento in bacheca – aggiunge Borciani – poteva far pensare agli studenti che la scuola intendesse far proprie le posizioni del comunicato e proporle a tutti. Non posso che scusarmene e assicurare che non c’è stata alcuna intenzionalità: l’origine dell’errore è una spunta di troppo tra i destinatari dell’invio. Appena ne siamo venuti a conoscenza siamo intervenuti: la circolare pertanto non è più visibile agli studenti. Abbiamo inoltre inviato a tutti gli studenti e alle famiglie una comunicazione di chiarimento”.

Azione Studensca appena venuta a conoscenza dell’errore lo aveva definito un episodio “gravissimo”. Secondo l’organizzazione studentesca, la pubblicazione del comunicato avrebbe presupposto “l’avallo della dirigenza scolastica”, dal momento che è stato diffuso tramite uno strumento istituzionale.

Il file, condiviso per errore, conteneva – stando a quanto denunciato dai giovani di Fratelli d’Italia – “un lungo comunicato politico-sindacale a firma Usb Scuola, dai toni apertamente ideologici e di attacco al Governo”.

Azione Studentesca aveva dunque concluso lanciando “un appello a tutte le istituzioni” affinché intervengano “per certificare e condannare quanto accaduto”, ribadendo che continuerà a difendere “il diritto degli studenti per una scuola che educa e forma e non che faccia propaganda”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com