di Emanuele Gessi
Presentata la settima edizione della rassegna i “Libri della Ragione”, al via oggi, giovedì 5 febbraio. Un ciclo di incontri concepito per la cittadinanza ferrarese, piuttosto che per “chierici del diritto”, hanno spiegato gli organizzatori in conferenza stampa, per sollecitare il dibattito sulle conseguenze effettive delle politiche pubbliche sulla società.
“In un tempo che spesso rinuncia a pensare – ha dichiarato Andrea Pugiotto, ordinario di diritto costituzionale e responsabile scientifico dell’evento – noi proviamo ostinatamente a farlo. Parlando di carcere, ma non solo. Discutendo di come una società tratta le persone quando sono vulnerabili, marginali e scomode”.
Una visione del giurista come di una figura radicata della comunità, quella espressa da Marco Magri, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza: “Mi piacerebbe che gli studenti di giurisprudenza andassero oggi al Grattacielo a parlare con i residenti e spiegare loro quali sono i loro diritti. Quando i diritti vengono messi a contatto con la realtà in maniera così brutale, il giurista deve esserci e suggerire soluzioni”.
Tra le novità della settima edizione, l’innesto di un nuovo partner accademico a fianco degli storici promotori della rassegna, la Società della Ragione e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara: si tratta del centro Macro Crimes, il presidio di ricerca Unife sulla criminalità e il sistema penale.
Gli incontri – in programma tutti i giovedì, per un mese (fino al 5 marzo), alle ore 17:30 alla libreria Libraccio – prendono, come si diceva, il via oggi, con la presentazione del libro Libertà personale e carcere di Davide Galliani (FrancoAngeli, 2025), in cui l’autore si interroga in maniera radicale su proporzionalità delle pene, salute mentale e sovraffollamento carcerario.
Il 12 febbraio spazio a Transizione ecologica e giustizia climatica di Katia Poneti (Castelvecchi, 2026) che inquadra la questione ambientale come la nuova frontiera dei diritti fondamentali. Il 19 febbraio il carcere verrà “cantato” attraverso la musica popolare italiana, grazie al libro Metà giardino, metà galera (Erickson, 2023), alla cui presentazione prenderà parte anche Luigi Manconi, presidente dell’associazione A buon diritto.
Protagonista dell’incontro del 26 febbraio uno dei temi più delicati e divisivi di sempre, le droghe, che nel libro di Grazia Zuffa, Stigma e pregiudizio (Menabò, 2025) viene affrontato con l’intento di decostruire i miti repressivi. Alla tavola rotonda prenderà parte anche Franco Corleone, presidente onorario della Società della Ragione. Chiusura il 5 marzo, con l’inchiesta civile sul diritto agli affetti dietro alle sbarre del libro L’amore in gabbia (Castelvecchi, 2025).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com