Cronaca
4 Febbraio 2026
Coldiretti Ferrara ne ricorda l’impegno instancabile tra rappresentanza agricola, politica e vita civile

Tra agricoltura e impegno politico, addio ad Antonella Barabani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Servizi educativi 0-6 anni: al via il rinnovamento del sistema

La Giunta Comunale di Ferrara ha approvato le linee di indirizzo per la programmazione del Sistema integrato 0-6 anni per l'anno educativo 2026/2027, dando avvio a un importante processo di rinnovamento e potenziamento dell'offerta educativa

Grattacielo. Il prefetto riceve i residenti e cerca soluzioni

“Abbiamo trovato una persona che vuole ascoltare i propri cittadini e che non ci ritiene criminali o abusivi solo per il colore della nostra pelle”. A parlare, appena uscito dalla prefettura, è un residente straniero del Grattacielo

Grattacielo, il Tar non sospenderà l’ordinanza

Si terrà il 26 febbraio l’udienza cautelare davanti al Tar per decidere in merito al ricorso, avanzato dagli avvocati Nicolicchia e Caruso, contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha dichiarato l’inagibilità della Torre C

L’improvvisa scomparsa di Antonella Barabani ha lasciato sgomenti e profondamente addolorati i vertici e l’intera base di Coldiretti Ferrara, organizzazione alla quale era associata da molti anni insieme al marito Mario Brina, con cui condivideva la gestione di fondi agricoli in diverse aree della provincia. Una vita, la sua, segnata da una passione autentica e mai formale per il mondo agricolo e per la rappresentanza degli interessi di chi lavora la terra.

Proprio la passione è il tratto che più ricorre nel ricordo affidato alle parole del direttore di Coldiretti Ferrara, Alessandro Visotti, che esprime il cordoglio della Federazione e la vicinanza ai familiari. “Antonella fu una delle prime associate che incontrai arrivando a Ferrara – ricorda – e mi colpì subito per il suo accalorarsi, per la capacità di cercare risposte e di avanzare suggerimenti, con una visione che andava oltre la singola azienda per abbracciare il sistema agricolo nel suo complesso”.

All’interno di Coldiretti, Barabani è stata una presenza costante e attiva: dalle manifestazioni di piazza ai convegni, dagli incontri tecnici ai momenti di mobilitazione. Con il marito Mario, scomparso alcuni anni fa, incarnava un forte senso della rappresentanza, esercitato con competenza e responsabilità nelle strutture dell’organizzazione. Ha fatto parte a lungo del movimento dell’imprenditoria femminile, dei consigli di sezione di Ferrara ed è stata anche consigliera del Consorzio di Bonifica.

Fino agli ultimi mesi non aveva mai fatto mancare il proprio impegno: lo scorso settembre aveva partecipato alla manifestazione nazionale sul grano a Bari, affrontando il viaggio in pullman “fianco a fianco, risoluta a rivendicare la giusta considerazione per gli agricoltori di fronte a una filiera iniqua”, sottolinea Visotti.

Una passione civile che, nel corso degli anni, l’aveva portata anche all’impegno politico. Nei primi anni Duemila Antonella Barabani era stata infatti consigliera comunale a Ferrara per Forza Italia, vivendo l’esperienza amministrativa con lo stesso spirito concreto e combattivo che caratterizzava la sua azione nel mondo agricolo. Un impegno che aveva toccato anche il settore dell’istruzione scolastica, ulteriore testimonianza di una presenza attiva nella vita della comunità.

“Ci mancherà – conclude il direttore di Coldiretti Ferrara – mancheranno i suoi interventi, le sue sollecitazioni convinte al fare, all’operare per il mondo agricolo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com