Bondeno
5 Febbraio 2026
Investimento di 204mila euro per l'asfaltatura del tratto sterrato da via Pilastri all'abitato di Lezzine

Bondeno, avviata la procedura per appalto in via Farini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Gli uffici tecnici hanno avviato le procedure per l’appalto di via Farini, a Pilastri. I lavori di asfaltatura dell’arteria di comunicazione avranno un valore di circa 204 mila euro e consentiranno un intervento sul tratto di strada che parte dal centro della frazione e si ricongiunge alla strada Virgiliana, percorrendo le campagne circostanti.

Il progetto relativo all’opera è stato validato lo scorso dicembre, ed è arrivato alla sua definizione dopo avere consultato i cittadini e raccolto le esigenze delle aziende della zona. Considerando, poi, che molti utilizzano la via per le normali attività e anche per recarsi al vicino circuito di motocross per soli allenamenti presente in zona. La giunta comunale approvò la delibera contenente il progetto esecutivo dell’opera alcune settimane fa, finanziando il prossimo appalto con avanzo di amministrazione e in parte con mutuo.

Il Comune di Bondeno, prima di procedere, ha dovuto accogliere un parere da parte della Soprintendenza, acquisito dall’Ente il 28 novembre scorso, e concernente l’autorizzazione paesaggistica (come previsto dall’art. 146 del decreto legislativo n. 42/2004). «Si tratta di un intervento atteso da anni, concordato con la popolazione locale. L’intervento fa parte della nostra progettazione delle opere pubbliche, è frutto di un processo di condivisione con i territori coinvolti, e sulla base delle priorità che ci siamo dati come amministrazione lo porteremo avanti con l’imminente assegnazione dei lavori», spiega il sindaco di Bondeno Simone Saletti. «Proseguiamo nel nostro impegno di riqualificare le strade del territorio, come abbiamo appena fatto con il cantiere appena concluso in via Argine Cagnetto, ricostruendo integralmente la parte più ammalorata della carreggiata. Ora, siamo arrivati alla fase che porterà a breve all’assegnazione dei lavori, rispettando un impegno preso con la comunità di Pilastri».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com