Sambi lascia la lista del sindaco e passa al Gruppo Misto
Filippo Sambi esce dalla lista civica M2020 del sindaco Pierluigi Negri e approda, per statuto, al Gruppo Misto del Consiglio comunale di Comacchio
Filippo Sambi esce dalla lista civica M2020 del sindaco Pierluigi Negri e approda, per statuto, al Gruppo Misto del Consiglio comunale di Comacchio
Un camion si è ribaltato autonomamente nel pomeriggio sulla superstrada Ferrara-Mare vicino a Comacchio, causando la chiusura del tratto in entrambe le direzioni e lievi ferite al conducente
Un acceso diverbio tra due automobilisti, avvenuto nel pomeriggio di lunedì a Porto Garibaldi, si è rivelato ben più grave di una semplice lite stradale. L’episodio ha richiesto l’intervento dei Carabinieri
Nessuna dimissione, nessun passo indietro. Emanele Mari interviene pubblicamente per smentire le notizie circolate nelle ultime ore sulle sue presunte dimissioni da segretario comunale di Forza Italia a Comacchio
Comincia oggi, martedì 3 febbraio, il ciclo di incontri "Aspettando Oh, my job!", organizzato dall'Informagiovani di Porto Garibaldi in preparazione alla XIII Fiera del Lavoro, fissata per il 26 febbraio a Lido degli Estensi
Comacchio. Il sindaco di Comacchio, Pierluigi Negri, interviene con una replica diretta alle affermazioni del consigliere comunale Filippo Sambi, finite al centro del dibattito politico dopo l’addio alla lista del sindaco e il passaggio al gruppo misto. Al centro della polemica, lo stato della ex falegnameria e del Loggiato dei Cappuccini.
Secondo Negri, Sambi avrebbe già ricevuto “risposta esaustiva sulla sua interrogazione relativa allo stato della ex falegnameria e di tutti i lavori tempestivamente adottati per la sua messa in sicurezza conseguenti il crollo parziale dello stabile”, così come sulle “soluzioni messe in campo per garantire la sicurezza del Loggiato dei Cappuccini”.
Il sindaco contesta in modo netto la successiva presa di posizione del consigliere, che avrebbe sostenuto che non fosse stato fatto nulla e che “non si sia stanziato un euro su un bene identitario” come il Loggiato. Una replica, sottolinea Negri, alla quale non gli sarebbe stato consentito rispondere in Consiglio comunale: “Il consigliere non ha consentito la replica del sindaco, appellandosi al regolamento del Consiglio comunale e così gli rispondo qui oggi”.
Nel merito, il primo cittadino afferma che le dichiarazioni di Sambi dimostrerebbero una scarsa conoscenza dei dossier amministrativi: “È del tutto evidente che il consigliere Sambi non si sia, prima d’ora, mai occupato di tale questione, al pari di tante altre della cfomunità che era chiamato a rappresentare”.
Negri richiama quindi il progetto Pnrr “Rigenerazione urbana”, spiegando che sono già previsti interventi concreti: “Nel progetto Pnrr ‘Rigenerazione urbana’ è prevista la sistemazione della copertura del Loggiato dei Cappuccini e l’installazione di una nuova illuminazione”, che renderà l’area “ancor più visibile e suggestiva anche per chi percorre via Spina”. Tra gli interventi collegati, anche la rimozione della recinzione dello stadio Ider Carli, che “sarà sostituita da una più leggera”.
Il giudizio politico del sindaco sulla posizione assunta da Sambi è severo. “Tutto il resto è solamente critica meramente strumentale al solo fine di ingraziarsi il favore dei suoi nuovi compagni di viaggio”, afferma, legando le dichiarazioni del consigliere al suo recente cambio di collocazione politica.
La replica si chiude con un passaggio dal tono fortemente simbolico, in cui Negri richiama un episodio della storia antica: “Detto questo auguro lunga vita al Sig. Sambi Filippo, come fece il re spartano Leonida ad Efialte di Trachis, affinché tutti si ricordassero a lungo di lui”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com