Polizia di Stato. Otto nuovi vice ispettori a Ferrara
Nella mattina del 4 febbraio la dottoressa Marika Lomastro, vicario del Questore di Ferrara, ha ricevuto gli otto nuovi vice ispettori della Polizia di Stato
Nella mattina del 4 febbraio la dottoressa Marika Lomastro, vicario del Questore di Ferrara, ha ricevuto gli otto nuovi vice ispettori della Polizia di Stato
Creatività, analisi del territorio e sostenibilità ambientale: sono questi i pilastri dell’Einaudi StartUp Day, l’evento che vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Professionale "Luigi Einaudi" di Ferrara il prossimo giovedì 5 febbraio alle ore 11:30
“Abbiamo trovato una persona che vuole ascoltare i propri cittadini e che non ci ritiene criminali o abusivi solo per il colore della nostra pelle”. A parlare, appena uscito dalla prefettura, è un residente straniero del Grattacielo
Propongo una breve riflessione su questa questione a margine dello sgombero del Grattacielo
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio in via Val Mezzano, nella zona di Villa Fulvia . Erano circa le 17.15 quando un'auto ha improvvisamente perso il controllo finendo contro il distributore automatico di farmaci all'esterno della Farmacia Villa Fulvia
La Giunta Comunale di Ferrara ha approvato le linee di indirizzo per la programmazione del Sistema integrato 0-6 anni per l’anno educativo 2026/2027, dando avvio a un importante processo di rinnovamento e potenziamento dell’offerta educativa cittadina.
L’Amministrazione comunale sta completando un significativo processo di ampliamento e qualificazione dei servizi educativi per la prima infanzia, realizzato grazie agli investimenti del Pnrr (Missione 4). Il piano ha previsto tra l’altro la realizzazione di tre nuovi nidi d’infanzia, un polo per l’infanzia, garantendo così una nuova e potenziata offerta di servizi alle famiglie del territorio.
In coerenza con questo percorso, il 20 gennaio scorso è stata approvata la nuova Carta dei Servizi Educativi 0-6 anni, documento che definisce standard di qualità, diritti delle famiglie e impegni dell’Amministrazione nella gestione dei servizi per l’infanzia.
«Investire nel sistema educativo 0-6 anni significa sostenere concretamente le famiglie – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara – e costruire le basi del percorso formativo e di crescita dei bambini fin dai primi anni di vita. Con questo piano rafforziamo un modello educativo che mette al centro qualità, accessibilità e attenzione ai bisogni delle nuove generazioni, ampliando e rendendo i servizi sempre più vicini alle esigenze delle famiglie. Il lavoro portato avanti va nella direzione di garantire continuità educativa, inclusione e pari opportunità, elementi fondamentali per accompagnare i bambini in un percorso sereno e qualificato fin dalla prima infanzia».
Ampliamento del nido Girasoli
La principale novità per l’anno educativo 2026/2027 è rappresentata dall’apertura dell’ampliamento del nido d’infanzia comunale “Girasoli”, che metterà a disposizione delle famiglie 33 nuovi posti: 12 per bambini lattanti (3-12 mesi) e 21 per bambini medi-grandi. L’ampliamento rappresenta un investimento strategico per rispondere alla crescente domanda di posti nido, con particolare attenzione ai bambini più piccoli.
Servizi integrativi più accessibili
L’Amministrazione ha razionalizzato l’offerta dei servizi integrativi per renderla più rispondente alle esigenze delle famiglie:
Conferma dei posti convenzionati – Viene confermato il numero complessivo di 90 posti in convenzione con nidi d’infanzia privati accreditati, con priorità per l’accoglienza dei bambini lattanti e per la copertura territoriale nelle frazioni del Comune, garantendo così un’offerta capillare su tutto il territorio comunale.
Tempi Isee più chiari per le famiglie – Per garantire maggiore equità e trasparenza nell’accesso ai servizi, viene confermato il 31 maggio come termine ordinatorio per la presentazione dell’attestazione ISEE, consentendo così alle famiglie di conoscere con maggiore anticipo la propria situazione economica. Rimane fermo il 31 ottobre come termine ultimo per la presentazione dell’ISEE valida per l’intero anno scolastico 2026/2027.
Le iscrizioni ai servizi educativi 0-6 anni per l’anno educativo 2026/2027 si apriranno il 17 febbraio alle ore 11 e si chiuderanno il 9 marzo alle ore 11. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il portale Sosi@home del Comune di Ferrara.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata il 2 aprile, mentre quella definitiva con la prima assegnazione dei posti sarà disponibile il 21 aprile.
È online sulla pagina EduFe del sito del Comune di Ferrara il calendario completo degli Open Day organizzati dai servizi educativi e dalle scuole dell’infanzia del territorio comunale (nidi comunali e privati in convenzione, spazi bambino e scuole d’infanzia) dedicati alle famiglie interessate all’iscrizione dei bambini e delle bambine di età compresa tra 0 e 6 anni, per l’anno 2026-2027, con l’indicazione di date, orari e modalità di partecipazione.
Il piano approvato conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire un sistema educativo 0-6 anni di qualità, che tenga conto dell’andamento demografico, delle esigenze delle famiglie e della necessaria manutenzione delle strutture.
In particolare, per consentire gli interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria necessari, è stata programmata la sospensione temporanea delle iscrizioni per la sezione lattanti del nido “Giardino”, per arrivare ad una progressiva sospensione delle attività nei prossimi anni e consentire l’avvio di una profonda riqualificazione strutturale, resasi necessaria a causa delle condizioni dell’immobile, con l’obiettivo di restituire alla città una struttura rinnovata e sicura.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com