Terre del Reno
5 Febbraio 2026
L’assessore ai servizi sociali Filippo Marvelli: "Nei prossimi mesi valuteremo l’andamento del progetto e, se lo riterremo opportuno, prenderemo in considerazione la possibilità di incrementare lo stanziamento"

Terre del Reno. Dal Comune 2mila euro alla Caritas di Sant’Agostino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Falò vandalico al Parco Quadrifoglio, scatta l’allarme a Mirabello

Nella serata di giovedì, presso il Parco Quadrifoglio di Mirabello, si è verificato un nuovo grave episodio di vandalismo. Un gruppo di giovani ha appiccato un falò all’interno dell’area verde, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e arrecando un ulteriore danno al patrimonio pubblico

Coraggio in campo: tre giovani premiati per aver salvato un compagno

Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Terre del Reno del 29 gennaio, è stata conferita una civica benemerenza a Massimiliano Mazzanti, Nicholas Castaldini e Lorenzo Fioravanti, atleti dell’Asd Polisportiva Sant’Agostino 2011, per il gesto compiuto nel salvare la vita del compagno di squadra Andrei

Bando Atersir. Diecimila euro al Comune

Il finanziamento consentirà la realizzazione dell’intervento di installazione di quattro erogatori d’acqua all’interno di strutture pubbliche comunali

Terre del Reno. Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Terre del Reno ha deliberato l’assegnazione di un contributo pari a 2.000 euro alla Caritas parrocchiale di Sant’Agostino, con l’obiettivo di garantire interventi tempestivi a favore di famiglie che si trovano ad affrontare difficoltà economiche improvvise.

“Lo stanziamento – spiega l’amministrazione – nasce dalla volontà di rafforzare una modalità di intervento flessibile e immediata, capace di rispondere in tempi rapidi a situazioni che, pur non rientrando in percorsi strutturati di assistenza, possono incidere in modo significativo sulla quotidianità delle persone”.

“Pensiamo, ad esempio – aggiunge l’assessore ai servizi sociali Filippo Marvelli – a una spesa imprevista come il rischio di distacco di un’utenza, il costo di una gita scolastica, un abbonamento per il trasporto pubblico o altre necessità urgenti. In questi casi, grazie alla collaborazione tra Comune e Caritas, è possibile valutare rapidamente la situazione e attribuire il contributo necessario, senza passaggi burocratici complessi e senza l’intervento di ulteriori figure professionali”.

Si tratta di una sperimentazione che il Comune ha deciso di avviare per rendere più efficace il sostegno alle fragilità, valorizzando il ruolo di una realtà come la Caritas, da anni punto di riferimento sul territorio per l’aiuto alle famiglie in difficoltà.

“Questo è il primo anno in cui l’iniziativa viene strutturata in questi termini – prosegue Marvelli –. Nei prossimi mesi valuteremo l’andamento del progetto e, se lo riterremo opportuno, prenderemo in considerazione la possibilità di incrementare lo stanziamento. L’obiettivo resta quello di stare il più vicino possibile alle situazioni più delicate del nostro territorio, intervenendo dove c’è un bisogno reale e immediato”.

L’Amministrazione comunale ha inoltre voluto sottolineare l’importanza della collaborazione con il mondo del volontariato e delle realtà parrocchiali, che rappresentano un presidio fondamentale di ascolto e sostegno.

“Ringrazio la Caritas parrocchiale di Sant’Agostino e il parroco don Gabriele Porcarelli – conclude l’assessore – per aver aderito con convinzione a questa proposta, oltre che per l’aiuto di tipo alimentare che da molti anni viene garantito a numerose famiglie. L’unità di intenti e la collaborazione tra istituzioni e volontariato sono elementi decisivi per offrire ai cittadini un aiuto concreto e contribuire a migliorare le condizioni di vita delle persone più fragili”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com