Eventi e cultura
5 Febbraio 2026
Nelle giornate del 5, 6 e 7 febbraio parte la masterclass gratuita dedicata al jazz come pratica di ricerca e spazio di produzione di conoscenza artistica

Jazz e Ricerca Artistica: processi creativi e produzione di conoscenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quando lo scarto diventa bellezza: inaugurata la mostra Scart del Gruppo Hera

Nulla è ciò che sembra. Animali scolpiti nella carta di giornale, nel policarbonato di scarto, nei barattoli di latta. In altre parole, “Il lato bello e utile del rifiuto”, la mostra organizzata nell’ambito del progetto Scart del Gruppo Hera, inaugurata nella sede di viale Aldo Moro 30 della Regione, in occasione di Arte Fiera 2026 – Art City

Parte domani presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara la masterclass di tre giorni a cura del professor Massimo Cavalli dell’ l’Universidade Lusíada di Lisbona, dedicata alla ricerca artistica in ambito jazz. Questo evento è parte integrante del più ampio progetto di internazionalizzazione finanziato nell’ambito del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), a cui il Conservatorio ha aderito in partnership con Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz – (capofila) e il Cpm Music Institute di Milano.

Nelle giornate del 5, 6 e 7 febbraio gli studenti del Conservatorio Frescobaldi ed eventuali partecipanti esterni potranno partecipare gratuitamente a un percorso di approfondimento su un tema assolutamente nuovo nel settore artistico della musica jazz: Jazz e Ricerca Artistica: processi creativi e produzione di conoscenza.

La masterclass intensiva del professor Cavalli è dedicata al jazz come pratica di ricerca e spazio di produzione di conoscenza artistica. Il percorso propone un equilibrio costante tra riflessione teorica e attività pratica, offrendo a musicisti, studenti e professionisti strumenti per osservare e sviluppare in modo consapevole i propri processi creativi. Attraverso un’introduzione ai fondamenti della ricerca artistica, la masterclass esplora improvvisazione, composizione e performance come ambiti di indagine, mettendo in luce il valore del jazz contemporaneo come laboratorio di sperimentazione. Particolare attenzione è rivolta all’improvvisazione, intesa non solo come pratica esecutiva, ma come vero e proprio strumento di scoperta, capace di generare nuove idee, forme e linguaggi.

Le attività pratiche includono sessioni di improvvisazione guidata, esercizi di riflessione sul processo creativo e momenti di documentazione audio e video, finalizzati all’analisi delle scelte artistiche. I partecipanti sono invitati a confrontarsi, condividere esperienze e sviluppare progetti brevi che integrino composizione e performance con un chiaro obiettivo di ricerca.

La masterclass offre inoltre spunti su come trasformare la pratica artistica in un contributo condivisibile, attraverso forme di documentazione, presentazione e disseminazione del lavoro, stimolando una visione del fare musica come pratica consapevole, critica e in continua evoluzione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com