Eventi e cultura
5 Febbraio 2026
Appuntamento venerdì 6 febbraio alle 17.30. A dialogare con l'autore sarà Paolo Regina

Matteo Cavezzali presenta “I fratelli Meraviglia” al Libraccio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quando lo scarto diventa bellezza: inaugurata la mostra Scart del Gruppo Hera

Nulla è ciò che sembra. Animali scolpiti nella carta di giornale, nel policarbonato di scarto, nei barattoli di latta. In altre parole, “Il lato bello e utile del rifiuto”, la mostra organizzata nell’ambito del progetto Scart del Gruppo Hera, inaugurata nella sede di viale Aldo Moro 30 della Regione, in occasione di Arte Fiera 2026 – Art City

Venerdì 6 febbraio, alle 17.30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara sarà ospitata la presentazione di “I fratelli Meraviglia” (Mondadori), il nuovo romanzo di Matteo Cavezzali.

A dialogare con l’autore sarà Paolo Regina, in un appuntamento che attraversa la storia italiana ed europea del Novecento per raccontare ciò che spesso la Storia ufficiale fatica a dire: la forza dei legami umani, la memoria, la fratellanza e il coraggio di restare umani anche nei momenti più bui.

Il romanzo segue le vicende di Alfredo e Franco Meraviglia, due fratelli che crescono nella Romagna degli anni Trenta, tra la vita semplice di campagna e mare e l’ombra sempre più ingombrante del fascismo. Diversissimi per carattere ma inseparabili, vivono un’infanzia fatta di piccoli riti quotidiani e di un insegnamento che segnerà per sempre il loro destino: «Un ramo solo si rompe, ma tutti insieme no».

Con l’arrivo della guerra, però, tutto cambia. L’infanzia viene inghiottita dal caos e dalla violenza, e Alfredo sembra scomparire nel nulla. Franco, inquieto e coraggioso, intraprende allora una ricerca disperata attraverso un’Europa devastata, guidato solo dalla forza del legame fraterno e da una giovane, ostinata risolutezza.

Matteo Cavezzali, nato a Ravenna nel 1983, è scrittore, saggista e autore teatrale. Ha pubblicato romanzi e saggi premiati come Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini, Nero d’inferno e Il labirinto delle nebbie. È ideatore e direttore di ScrittuRa Festival e della scuola di narrazione Invèl, oltre che autore di podcast docu-narrativi per Radio Rai.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com