Salute
5 Febbraio 2026
Un impegno consolidato per contrastare lo spreco di cibo attraverso azioni coordinate che uniscono sicurezza igienico-sanitaria, sostenibilità ambientale e solidarietà sociale

Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, l’impegno di Ausl

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Giornata della Trasparenza 2026 a Ferrara

La Giornata della Trasparenza si conferma anche quest’anno un appuntamento centrale per le amministrazioni pubbliche, rappresentando un’importante occasione di approfondimento, confronto e valorizzazione

In occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare (5 febbraio), i Servizi di Sicurezza Alimentare dell’Azienda Usl di Ferrara rinnovano un impegno consolidato per contrastare lo spreco di cibo attraverso azioni coordinate che uniscono sicurezza igienico-sanitariasostenibilità ambientale e solidarietà sociale. Le attività riguardano il recupero del cibo ancora idoneo al consumo a fini solidali, la riduzione dello spreco nelle mense scolastiche e la sensibilizzazione delle giovani generazioni tramite il coinvolgimento diretto delle scuole.

Il recupero delle eccedenze alimentari in Emilia-Romagna è regolato dalle Linee guida regionali per il recupero, la distribuzione e l’utilizzo di prodotti alimentari per fini di solidarietà sociale, strumenti operativi che favoriscono la donazione garantendo la piena sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti destinati al consumo.

Questa attività coinvolge l’intera filiera solidale: operatori del settore alimentare che donanoservizi di controllo (Ausl e Nas) e organizzazioni benefiche che ricevono e distribuiscono gli alimenti. L’obiettivo condiviso è assicurare che ogni fase – dal confezionamento alla conservazione, dal trasporto alla consumazione finale – avvenga nel rispetto rigoroso dei requisiti di igiene e sicurezza alimentare.

“Il nostro ruolo è quello di facilitare e sostenere la pratica del recupero delle eccedenze alimentari, garantendo che il cibo donato sia sano e sicuro”, mette in evidenza Cristina Saletti, Direttrice dell’Unità Operativa di Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Usl di Ferrara.

“La sicurezza alimentare rappresenta la condizione essenziale affinché la solidarietà possa esprimersi in modo corretto e tutelante per tutti i destinatari degli alimenti recuperati”, sottolinea Giovanni Dell’Orfano, Direttore dell’Unità Operativa di Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’Usl di Ferrara.

Da anni i Servizi del Dipartimento di Sanità Pubblica promuovono inoltre attività di formazione rivolte alle associazioni di volontariato, per diffondere la consapevolezza dell’impatto sanitario, ambientale ed etico dello spreco alimentare. È dimostrato che un alimento sprecato comporta un impatto ambientale e sanitario superiore rispetto a un alimento correttamente consumato, anche in termini di emissioni di CO₂.

Parallelamente, i Servizi sono impegnati nella divulgazione e promozione delle Linee Guida Regionali per l’offerta di alimenti e bevande salutari e sostenibili nelle scuole e nella ristorazione socio-assistenziale, orientate a coniugare equilibrio nutrizionalesostenibilità ambientale e riduzione dello spreco. Le indicazioni privilegiano alimenti di origine vegetale, una corretta gestione delle porzioni e l’incentivazione alla donazione delle eccedenze.

Nel corso del 2025 sono stati validati positivamente 293 menù presentati dai Servizi di Ristorazione Collettiva e 19 menù posti in visione dalle strutture socio-assistenziali della provincia di Ferrara.

La riduzione dello spreco alimentare rientra anche nelle progettualità rivolte al mondo della scuola, attraverso l’adesione alla rete delle Scuole che Promuovono Salute e al Catalogo Scuole che Promuovono Salute dell’Azienda Unica di Ferrara. In questo ambito, i progetti dedicati all’alimentazione sana, sicura e sostenibile rappresentano un’azione educativa coerente con l’approccio One Health, che integra salute umana, ambientale e comunitaria.

“Gran parte dello spreco alimentare – concludono Saletti e Dell’Orfano – avviene nelle nostre case. Piccoli gesti quotidiani, come una spesa più consapevole e una migliore organizzazione della dispensa, possono produrre benefici concreti per l’ambiente e per la salute collettiva”.

L’invito finale è rivolto a tutti i cittadini, affinché attraverso comportamenti responsabili e consapevoli possano contribuire in modo diretto alla riduzione dello spreco alimentare, rafforzando il legame tra saluteambiente e solidarietà.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com