Attualità
4 Febbraio 2026
All’Istituto Professionale "Luigi Einaudi" di Ferrara il prossimo giovedì 5 febbraio alle ore 11:30

Gli studenti del Marketing ed E-Commerce si presentano: arriva l’Einaudi StartUp Day

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grattacielo. Il prefetto riceve i residenti e cerca soluzioni

“Abbiamo trovato una persona che vuole ascoltare i propri cittadini e che non ci ritiene criminali o abusivi solo per il colore della nostra pelle”. A parlare, appena uscito dalla prefettura, è un residente straniero del Grattacielo

Creatività, analisi del territorio e sostenibilità ambientale: sono questi i pilastri dell’Einaudi StartUp Day, l’evento che vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” di Ferrara il prossimo giovedì 5 febbraio alle ore 11:30.

Presso la Sala “Einaudi” dell’Istituto, gli alunni delle classi 5A e 5B dell’indirizzo Servizi Commerciali (curvatura Marketing ed E-Commerce) presenteranno i loro progetti d’impresa. Si tratta di vere e proprie startup ideate e progettate in classe partendo da un’attenta analisi delle esigenze del territorio ferrarese e delle necessità emerse dal vissuto quotidiano degli studenti.

Le classi presenteranno quattro modelli d’impresa che spaziano dalla tecnologia al green:
• Alive: una startup che mette al centro l’energia e il benessere psicofisico, pensata per rispondere alle esigenze di rigenerazione urbana e personale dei giovani ferraresi;
• EsteViva: un progetto profondamente radicato nel territorio volto a valorizzare la vita culturale della città attraverso canali digitali e strategie di marketing innovative;
• RiCiclo: il cuore “green” dell’evento. Questa impresa si focalizza sull’economia circolare, trasformando il concetto di rifiuto in risorsa;
• ShineCarry: una soluzione intelligente, nata per coniugare la praticità al fashion.
Un ponte tra scuola e mondo del lavoro.
L’evento rappresenta un momento cruciale di confronto tra studenti e i rappresentanti del mondo economico e formativo: Dott.ssa Rossana Astorri, responsabile del settore paghe di Confcommercio Ferrara; Marco Antonio Rizzo (Laboratorio Aperto Ex Teatro Verdi); Claudio Ferranti (Federmanager); Andrea Cappellari (Istituto Cappellari); Jessica Morelli CNA.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto della Dirigente Scolastica Marianna Fornasiero e all’impegno delle docenti Francesca Ciliberti, Claudia Graziani e Marika Rizzi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com