Economia e Lavoro
4 Febbraio 2026
Dal 5 al 7 febbraio all'hotel Carlton il seminario "Nuovi rischi, nuove tutele: il consumatore nell'era digitale"

Ferrara per tre giorni torna capitale del consumerismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Coop Alleanza 3.0 trasforma lo spreco in solidarietà con “Buon Fine”

Con l’avvicinarsi della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, in calendario il 5 febbraio, Coop Alleanza 3.0 condivide i risultati raggiunti in questa importante tematica grazie a “Buon Fine”, il progetto della Cooperativa che permette di trasformare lo spreco in solidarietà

Pomodoro da industria del nord Italia: accordo ancora in “alto mare”

Preoccupazione tra i produttori del pomodoro da industria per l'accordo sul prezzo per la campagna 2026. Un accordo che appare ancora in alto mare: mentre sono iniziate le trattative tra l'industria di trasformazione e le organizzazioni dei produttori, infatti, le distanze sembrano abissali e inconciliabili

Dal 5 al 7 febbraio, a Ferrara, presso l’hotel Carlton, si svolgerà il secondo corso di formazione organizzato dalla Lega Consumatori dal titolo “Nuovi rischi, nuove tutele: il consumatore nell’era digitale”.

Un appuntamento di alto profilo che, pur rivolgendosi in modo specifico agli operatori di sportello, è aperto a tutti gli interessati, offrendo un’occasione preziosa di aggiornamento e confronto sui grandi temi della tutela dei consumatori.

I temi trattati e approfonditi riguarderanno:

  • Le nuove frontiere delle tecnologie informatiche digitali (AI e Deepfake).
  • Psicologia della contraffazione e dell’acquirente del falso. Il mercato dell’apparenza.
  • Il reato di truffa tecnologica; aspetti penali legali legati alla contraffazione, diritti e tutele dei consumatori;
  • La contraffazione alimentare, gli effetti sul mercato e sui consumatori dei prodotti contraffatti. Le conseguenze sulla salute del consumatore.

«Viviamo in una fase storica in cui le tecnologie corrono più veloci delle tutele», sottolineano Andrea Maggi e Enrico Scarazzati, rispettivamente consigliere nazionale e vice presidente nazionale della Lega Consumatori. «Questo corso nasce per fornire strumenti concreti non solo agli operatori, ma a chiunque voglia capire come diventare un consumatore più consapevole».

Il corso prevede anche importanti momenti di laboratorio formativo e potrà essere seguito sia in presenza sia in modalità streaming, ampliando così la platea dei partecipanti. Di grande rilievo anche il parterre dei relatori: tra i docenti figurano Giovanni Pilati, art director, Elisa Stefanati, psicologa e terapeuta, Filippo Maggi, avvocato penalista, Francesco Oliviero, docente dell’Università di Ferrara, Mimmo Vita, giornalista esperto di economia agroalimentare, e Luca Bellotti, già sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

«Abbiamo voluto costruire un percorso multidisciplinare, capace di unire diritto, psicologia, comunicazione e informazione», evidenziano Maggi e Scarazzati, tra i direttori del corso. «L’obiettivo è formare i nostri operatori di sportello e rendere accessibili temi complessi per coinvolgere una platea il più ampia possibile, perché la tutela del consumatore riguarda tutti».

Il seminario è organizzato nell’ambito del Progetto Mimit “il vero ha valore, il falso ha un prezzo. tu?”, finanziato dal Mimit, con la direzione di Cristina Cafferata, Enrico Scarazzati, Alberto Martorelli, questi ultimo rispettivamente vice presidente e segretario generale della Lega Consumatori, e sarà moderato da Andrea Maggi. Una iniziativa che conferma Ferrara come punto di riferimento nazionale nel dibattito sui diritti dei consumatori nell’era digitale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com