Attualità
4 Febbraio 2026
Al teatro del “Cosmè Tura” premiata la IV edizione del Premio Artistico dedicato all’Articolo 12 della Costituzione

Il Tricolore ispira i giovani talenti del “Dosso Dossi”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Si è tenuta martedì, presso il teatro dell’Istituto “Cosmè Tura” di Barco, la cerimonia di premiazione della IV edizione del Premio Artistico per Giovani Talenti, il concorso bandito dal Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara.

Il tema di quest’anno ha celebrato l’Articolo 12 della Costituzione Italiana: “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”.

All’iniziativa hanno partecipato con entusiasmo quattro classi terze (3A, 3E, 3G, 3F), coordinate dalla professoressa Emanuela Celeghini. Gli studenti hanno saputo interpretare con creatività e sensibilità civica i valori rappresentati dal nostro Tricolore.

La giuria ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

● 1° PREMIO
○ Opera: “La bella Italia – simbolo di fede, speranza e carità”
○ Autori: Nadine Morsillo, Ghania Malik, Kristal Lovisa, Foulamatou Camara
Kaba (Classe 3G)

● 2° PREMIO
○ Opera: “L’emblema del cuore italiano”
○ Autore: Matteo Santangelo (Classe 3E)

● 3° PREMIO
○ Opera: “Il rosso della bandiera”
○ Autori: Alice Mangiavillano, Chiara Sarti, Nicolas Cavazza, Edison Grisetti
(Classe 3A)

Hanno presenziato alla cerimonia e premiato i giovani artisti: Cristina Corazzari, dirigente scolastica dell’Ist. “Cosmè Tura”; Francesca Apollonia Barbieri, dirigente scolastica dell’Iis “Aleotti”; Simona Rondina, Funzione Strumentale del Liceo “Dosso Dossi”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com