Basket
3 Febbraio 2026
Espugnato il campo della seconda in classifica chiudendo il match sul punteggio di 72-73 al termine di una vera e propria battaglia

Basket. Colpaccio della Despar a Galliera, poker di vittorie per chiudere l’andata

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Luiss-Adamant, le pagelle

Le pagelle della bella vittoria dei biancazzurri al PalaTiziano di Roma per 65-75 contro la Luiss

Adamant, colpaccio a Roma: la Luiss cade 65-75

Ferrara espugna la capitale. Al PalaTiziano di Roma, l’Adamant fa lo sgambetto alla quarta in classifica Luiss, e centra la seconda vittoria consecutiva con coach Sacco in panchina con il punteggio finale di 65-75, risultato di fatto costruito nel parziale iniziale di gara

È una grande partita quella disputata dai granata di coach Aurelio d’Angelo: la Despar espugna il campo della seconda in classifica e porta a casa una vittoria sofferta ma meritatissima, chiudendo il match sul punteggio di 72-73 al termine di una vera e propria battaglia durata quaranta minuti.

Fin dalla palla a due la gara si dimostra intensa ed equilibrata, e vede entrambe le squadre pronte a lottare su ogni possesso. Galliera prova più volte a prendere il controllo dei giochi, piazzando diversi break, ma la risposta dei granata non si fa mai attendere: ogni tentativo di fuga è prontamente ricucito grazie a carattere, concentrazione e grande spirito di squadra. E all’intervallo è il capitano granata Marianti Spadoni (9 punti alla fine per lui) a dare una scossa alla squadra, lasciando la partita in equilibrio sul 40-38.

La gara rimane, così, in bilico fino agli ultimi istanti, con continui capovolgimenti di fronte e un livello di tensione altissimo. I granata vanno a segno con Malfatto e Pevere, e, nel momento decisivo, è Milosavljevic con il due su due dalla lunetta a chiudere definitivamente i conti a quattro secondi dalla fine. La precisione ai tiri liberi si rivela decisiva nel punto a punto finale, e la Despar conquista il successo di misura per 72-73.

Il commento della dirigenza 4 Torri dopo la bella vittoria nel fortino di Galliera, dove i Lovers erano ancora imbattuti: “I ragazzi hanno sfoderato una prova magistrale, sotto l’aspetto fisico e mentale, anche nel punto a punto degli ultimi minuti, da cardiopalma. Coach d’Angelo ha fatto un ottimo lavoro nella gestione e nei cambi. Siamo orgogliosi della squadra, adesso testa alla prossima partita”.

La Despar 4 Torri tornerà in campo venerdì 6 febbraio alle 21:30 al Palasport di Copparo, nello scontro diretto per le zone alte della classifica contro l’Antares, per inaugurare il girone di ritorno.

Galliera Lovers 72 – 73 Despar 4 Torri (21-19; 40-38; 59-58)

Despar 4 Torri: Malfatto 17, Pevere 15, Marianti Spadoni 9, Bonaguro C. 7, Bonaguro A. 6, Dozio 6, Bernardi 4, Milosavljevic 4, Servidio 1, Basile, Vuocolo. All.: d’Angelo.

Arbitri: Conte, Raucci.

Giornata 11 andata: Bondi Vis 2008 74 – 59 Matilde Basket Bondeno; Basket Estense 2011 87 – 57 Royal Basket Finale Emilia; Pallacanestro Molinella – Antares Copparo (10 febbraio 2026); Gruppo Raviole Cento 84 – 52 Acli G88 Ferrara; Galliera Lovers 72 – 73 Despar 4 Torri. Riposa: Benedetto 1964 Cento.

Giornata 1 ritorno: Bondi Vis 2008 – Basket Estense 2011; Antares Basket Copparo – Despar 4 Torri; Galliera Lovers – Acli G88; Matilde Basket Bondeno – Benedetto 1964 Cento; Pallacanestro Molinella – Royal Basket Finale Emilia. Riposa: Gruppo Raviole Cento.

Classifica: Bondi Vis 2008 18; Galliera Lovers 14; Antares Basket Copparo, Gruppo Raviole Cento, Despar 4 Torri 12; Basket Estense 2011 10; Benedetto 1964 Cento, Pallacanestro Molinella 8; Matilde Basket Bondeno 6; Acli G88 Ferrara 4; Royal Basket Finale Emilia 0.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com