Portomaggiore
4 Febbraio 2026
Sabato 7 febbraio a Portomaggiore la restituzione finale del percorso con bambine, bambini, famiglie e scuole

“Dialetti di acqua e di terra”: il progetto si conclude con un incontro pubblico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Giornata della Memoria nelle scuole di Portomaggiore

Lunedì 26 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore, è stata inaugurata la mostra itinerante “Destinazione Auschwitz”, realizzata da Proedi Editore e presentata dall’Associazione Figli della Shoah con il contributo di Esselunga

Portomaggiore. Per condividere il lavoro svolto e i risultati del progetto appena concluso “Dialetti di acqua e di terra – Narrazioni tra natura e memoria nelle Valli e Delizie”, sabato 7 febbraio alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Portomaggiore, si terrà un incontro pubblico di restituzione aperto a tutta la cittadinanza e agli organi di stampa.

Il progetto didattico dedicato ai dialetti locali negli ultimi mesi ha coinvolto bambine e bambini delle scuole del territorio di Portomaggiore, Argenta e Ostellato, accompagnandoli in un percorso di scoperta tra parole, paesaggi e memoria collettiva. L’incontro è libero e senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili. Saranno presenti le bambine e i bambini coinvolti nel progetto, le loro famiglie, l’Amministrazione comunale e i partner del percorso.

“Ringraziamo Atlantide – custode della Delizia del Verginese – per questo progetto, attraverso il quale riusciamo a promuovere un patrimonio inestimabile come quello del dialetto e a trasmetterlo alle ragazze e ai ragazzi delle scuole”, dichiara Dario Bernardi sindaco di Portomaggiore.

“Un’iniziativa – aggiunge – che rappresenta un emozionante ponte tra epoche e generazioni diverse, costruito attorno a una lingua, il dialetto ferrarese, che ha una forza eccezionale e che resiste al tempo anche grazie a progetti come questo”.

“Un sentito ringraziamento” viene invece rivolto dalla vicesindaca Francesca Molesini all’Istituto Comprensivo “F. Bernagozzi”, alle insegnanti, alle alunne e agli alunni, al gruppo Chiave di lettura e al gruppo AttaccaBottone della Biblioteca “Peppino Impastato”, al coordinamento di alcuni componenti dello storico Concorso di poesia dialettale “Lindo Guernieri”, attivo da 52 anni a Portomaggiore, e all’associazione culturale Al Tréb dal Tridèl, con il presidente Roberto Pavani e il segretario Maurizio Musacchi, “che non hanno fatto mancare elogi e apprezzamenti per il progetto”. “Realtà – conclude la vicesindaca con delega alla Cultura – che, con impegno e passione, custodiscono e trasmettono il dialetto ferrarese, rafforzando il legame tra memoria, territorio e nuove generazioni”.

Il progetto “Dialetti di acqua e di terra”, condotto da Atlantide in collaborazione con l’Unione Valli e Delizie e i Comuni di Portomaggiore, Argenta e Ostellato, rientra tra le iniziative finanziate dalla Regione Emilia-Romagna per la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti, con un’attenzione particolare al mondo della scuola e alle nuove generazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com