Copparo
4 Febbraio 2026
L’intervento sarà effettuato nella mattinata del 5 febbraio in via Naviglio

Operazione di bonifica bellica, ordinanza a tutela della pubblica incolumità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giorno della Memoria. Matteo Corradini ha appassionato gli studenti

"Ricordare è importante, per non cadere negli stessi errori in futuro". È questo il messaggio che l'assessore alla Scuola e alla Cultura Francesca Buraschi ha consegnato agli studenti delle classi quinte della Scuola primaria e delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado che, lunedì 2 febbraio, hanno animato la platea del teatro "De Micheli"

Youz 5, giovani scrivono “il loro futuro” al Centro Parco Verde

Luoghi tranquilli e sicuri dove incontrarsi, rafforzamento del supporto psicologico dedicato ai giovani e non solo, attenzione alle scuole, trasporto pubblico. Sono stati questi alcuni dei bisogni che ragazze e ragazzi hanno rappresentato e approfondito nella tappa copparese di Youz 5

Copparo. A Copparo, nella giornata di giovedì 5 febbraio, verrà effettuata un’operazione di bonifica bellica. Per consentire lo svolgimento in piena sicurezza dell’intervento ad opera dell’8° Reggimento Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago, è stata predisposta un’ordinanza a tutela della pubblica incolumità.

Lo scorso 10 gennaio, presso un’abitazione privata in via Naviglio n° 13, sono state rinvenute e segnalate tre granate d’artiglieria e nove granate d’artiglieria contraereo inesplose. A seguito di ciò, i carabinieri della Compagnia di Copparo hanno inviato una nota alla Prefettura di Ferrara in cui si chiedeva l’intervento dei competenti artificieri per la bonifica di proiettili di artiglieria inesplosi. Ricevuto il via libera a procedere con le operazioni, è stato interessato l’8° Reggimento Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago per l’analisi del rischio e l’effettuazione dell’intervento.

Sulla base delle indicazioni ricevute, dunque, è stata emessa l’ordinanza che dispone per giovedì 5 febbraio, dalle 9 sino alla conclusione dell’operazione, l’evacuazione e l’interdizione alla circolazione di persone, animali e cose, nonché la sospensione di tutte le attività eventualmente ricomprese all’interno dell’area di sicurezza identificata nel raggio di 85 metri, prima delle operazioni di despolettamento/distruzione dell’ordigno, e di 101 metri durante le operazioni di distruzione dell’ordigno per brillamento “in fornello” a far centro dal punto in cui è stato individuato lo stesso.

All’Albo pretorio del sito istituzionale del Comune di Copparo sono pubblicate le mappe dell’area di intervento, con le relative aree interessate. Saranno anche introdotte modifiche alla viabilità, sempre dalle 9 sino al termine delle operazioni. Saranno istituiti: in via Naviglio, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Guarda e il civico 23, un divieto di sosta con rimozione e un divieto di transito totale per tutte le tipologie di veicoli, velocipedi e pedoni (ad eccezione di veicoli militari degli addetti alle operazioni di bonifica o i veicoli espressamente autorizzati dal personale militare sul posto); un divieto di transito su via Naviglio, nel tratto compreso tra il civico 23 e l’intersezione con via Po (ad eccezione di veicoli di emergenza, soccorso, Forze dell’Ordine, Polizia Locale e dei residenti nel tratto); un divieto di sosta con rimozione su via Naviglio, nel tratto tra il civico 23 e l’intersezione con via Po (ad eccezione dei veicoli di emergenza, soccorso, Forze dell’Ordine, Polizia Locale).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com