Il Rione Crusar celebra San Biagio con tre iniziative
Come da tradizione, il Rione Crusar celebrerà il proprio patrono San Biagio con tre appuntamenti tra devozione, solidarietà e intrattenimento
Come da tradizione, il Rione Crusar celebrerà il proprio patrono San Biagio con tre appuntamenti tra devozione, solidarietà e intrattenimento
"Ricordare è importante, per non cadere negli stessi errori in futuro". È questo il messaggio che l'assessore alla Scuola e alla Cultura Francesca Buraschi ha consegnato agli studenti delle classi quinte della Scuola primaria e delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado che, lunedì 2 febbraio, hanno animato la platea del teatro "De Micheli"
Proseguono gli interventi connessi alla realizzazione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) alla Casa della Comunità Terre e Fiumi di Copparo e, questa settimana, sono previsti una serie di trasferimenti temporanei, fino al termine dei lavori al primo piano
Luoghi tranquilli e sicuri dove incontrarsi, rafforzamento del supporto psicologico dedicato ai giovani e non solo, attenzione alle scuole, trasporto pubblico. Sono stati questi alcuni dei bisogni che ragazze e ragazzi hanno rappresentato e approfondito nella tappa copparese di Youz 5
Il suono della sirena antiaerea, venerdì 30 gennaio, ha rotto il silenzio nel centro di Copparo. Lo stesso suono cupo, lungo e intermittente che più volte, nello stesso giorno di ottantuno anni fa, cercò di avvertire la cittadinanza di un imminente pericolo proveniente dal cielo
Zenzalino. Nella suggestiva cornice dell’antica chiesa della Tenuta di Zenzalino, nella mattinata di martedì 3 febbraio il Rione Crusar ha celebrato il santo patrono San Biagio.
Un momento particolarmente sentito da cittadini, fedeli e contradaioli gialloblu che si sono riuniti per la santa messa officiata da don Piergiorgio Mancin, che ha preceduto l’altra funzione del pomeriggio nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Copparo. A portare il saluto dell’Amministrazione comunale sono state il vice sindaco Bruna Cirelli e l’assessore alla Cultura Francesca Buraschi.
Alla cerimonia hanno preso parte anche quindici tra bambine e bambini della scuola materna statale di Jolanda di Savoia, assieme alle loro educatrici e alla prima cittadina Elisa Trombin.
Nell’omelia, il parroco ha rammentato come San Biagio sia protettore della gola, anche sede delle corde vocali che conferiscono la parola: «Il santo ci invita a far uscire dalla nostra bocca parole buone, di incoraggiamento e benedizione e a rifuggire quelle negative – ha esortato don Piergiorgio -. Oggi celebriamo il protettore della gola e la bellezza e l’importanza della parola».
La funzione religiosa è poi proseguita con la tradizionale benedizione della gola e la preghiera dinanzi alla statua di san Biagio, circondata dalla devozione dei rappresentanti del rione Crusar con il loro vessillo. Tutti i presenti hanno sentitamente ringraziato la famiglia Viani per l’ospitalità nella Tenuta e per aver concesso il salone della Delizia per un piccolo momento conviviale.
Il programma delle iniziative organizzate dal rione Crusar in onore del patrono proseguiranno venerdì 6 febbraio, dalle 7.45, con la donazione di sangue di gruppo organizzata in collaborazione con Avis Copparo, e domenica 8 febbraio dalle 14.30, alla sede del Rione in via Garibaldi 108, dove si terrà l’open day con aperitivo per trascorrere qualche ora di festa e socialità. Nell’occasione si potrà assistere ad una piccola esibizione di musici, a prove di bandiere e strumenti e gustare un piccolo rinfresco a tinte gialloblù.
Per informazioni: 347-0023709.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com