Cronaca
4 Febbraio 2026
Si è finto avvocato per farsi consegnare l’oro di un anziano a Jolanda di Savoia e nel tentare la fuga lanciandosi da una finestra ha spintonato il figlio

Truffa del finto carabiniere degenerata in rapina: condannato 48enne

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

La classica truffa del finto carabiniere, degenerata in rapina, è costata una pena di 3 anni, 6 mesi e 20 giorni a un uomo 48enne originario del Napoletano. Vittima un 75enne residente a Jolanda di Savoia e suo figlio che, intervenuto per aiutare il padre, è stato spintonato dal rapinatore mentre tentava di fuggire con ciò che era riuscito ad arraffare.

Il 48enne, secondo un modus operandi ormai consolidato, non agiva da solo ma con due complici, un uomo e una donna. Il primo ha contattato l’anziano al telefono e, fingendosi un carabiniere, ha sostenuto che una macchina a lui intestata fosse coinvolta in una rapina a Bologna. Sarebbe stata quindi necessaria la visita di un finto avvocato per controllare l’oro presente nell’abitazione.

Poco dopo la chiamata, due persone, il 48enne e una donna, si sono presentate all’abitazione del 75enne. Il primo è entrato in casa mentre la seconda lo attendeva poco distante su un furgone.

Il finto avvocato, dando seguito a quanto sostenuto telefonicamente dall’uomo che si era finto un militare, ha chiesto all’anziano di mostrargli l’oro in suo possesso e gli ha sottratto diversi monili.

Nel frattempo, però, il figlio dell’anziano, insospettito per aver provato a chiamare ripetutamente il padre senza riuscire a contattarlo, si è recato nell’abitazione del genitore, trovando il rapinatore con le mani nel sacco.

Il 48enne, a quel punto, lo ha spintonato e, per fuggire, si è lanciato da una finestra, procurandosi alcune lesioni, e ha cercato di raggiungere la complice.

Nel frattempo erano stati avvertiti i veri carabinieri, che si sono immediatamente recati sul posto e si sono messi sulle tracce dell’uomo, trovato e arrestato mentre tentava di raggiungere la complice.

Vedendo che i militari stavano raggiungendo il suo complice, la donna, anche lei proveniente dalla Campania, ha abbandonato il furgone cercando inutilmente di dileguarsi tra le vie del paese. Dopo poco anche lei è stata fermata dai carabinieri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com