Eventi e cultura
4 Febbraio 2026
Giovedì 5 febbraio alle ore 17, alla biblioteca Casa Niccolini, un laboratorio per ragazzi dagli 11 anni per unire lettura e tecnologia

“Biblio Stem”: con Luca Berti un laboratorio di creatività digitale alla scoperta de “Le grandi avventure di Jules Verne”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Donne e Grand tour per il Cdd

Mercoledì 4 febbraio alle ore 17.30-19 si terrà presso il Centro Documentazione Donna di via Terranuova un incontro in presenza e on line con Luciana Jacobelli. Jacobelli parlerà di “Donne e Grand tour. Viaggiatrici a Napoli, Pompei, Ercolano e Vesuvio tra ‘700 e...

E’ dedicato a “Le grandi avventure di Jules Verne” il laboratorio di creatività digitale, per ragazze e ragazzi dagli 11 anni, che giovedì 5 febbraio, alle 17, sarà ospitato dalla biblioteca comunale Casa Niccolini (via Romiti 13). A proporlo sarà Luca Berti, formatore e Ed Tech specializzato in Media e Gaming Education.

Partendo dai romanzi di Jules Verne, i partecipanti potranno realizzare pocket book digitali arricchiti con tag Nfc, che potranno essere consultati e collezionati come veri e propri “oggetti narrativi” interattivi.

L’attività offrirà ai giovani partecipanti un’occasione per unire lettura, immaginazione e sperimentazione tecnologica, avvicinandoli alla letteratura attraverso l’uso creativo delle tecnologie digitali.

L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri BiblioStem (Science, Technology, Engineering, Mathematics), che con esperimenti giochi e scoperte vuole avvicinare i più giovani  alle materie scientifiche.

L’incontro è a partecipazione gratuita, con posti limitati e iscrizione obbligatoria attraverso l’invio del modulo online

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com