Codigoro
4 Febbraio 2026
Giovedì 5 febbraio a Palazzo del Vescovo un nuovo incontro del ciclo Unicultura

Radioattività: tra natura e attività umane, conferenza di Chiara Telloli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Luca Fabbri presenta il libro “Il Grande Collasso”

Luca Fabbri, informatico e scrittore codigorese, sarà il protagonista, sabato 8 febbraio, alle ore 17, al Palazzo del Vescovo, del terzo appuntamento della rassegna letteraria "Intrecci di Comunità", promossa dallo staff della biblioteca, con l’obiettivo di valorizzare e dare spazio agli autori del territorio

Cinema e storia per celebrare il Giorno della Memoria

Codigoro celebra il Giorno della Memoria con due iniziative, tra cinema e storia. Martedì 27 gennaio, alle ore 9.15 circa, al Teatro Comunale Arena di Codigoro, sarà proiettato il film “Storia di una ladra di libri”

Codigoro. Giovedì 5 febbraio al Palazzo del Vescovo sarà protagonista del nuovo appuntamento di Unicultura Chiara Telloli, ricercatrice presso il Dipartimento Nucleare dell’Enea di Bologna.

Chiara Telloli si occupa di ricerche in campo ambientale, alimentare e nucleare forense, con particolare attenzione all’applicazione di tecniche analitiche nucleari per la sicurezza e la tracciabilità.

Nel corso della sua attività ha maturato una solida esperienza multidisciplinare nell’utilizzo di metodologie radiometriche e isotopiche, nel monitoraggio e nella gestione dei rifiuti radioattivi, nonché nella mitigazione del rischio chimico, biologico, radiologico e nucleare. In ambito ambientale si occupa dell’analisi e della quantificazione dei radioisotopi naturali, il cui studio consente di ottenere informazioni fondamentali sui processi ecosistemici. Tali competenze trovano applicazione anche nel settore del nucleare forense, per l’investigazione di attività illecite che coinvolgono materiali radiologici, inclusa l’analisi di materiali esplosivi finalizzata a determinarne l’origine, industriale o artigianale.

Chiara Telloli è inoltre membro del Comitato italiano National Data Center – Radionuclidi presso Enea, dove fornisce supporto tecnico al Ministero degli Affari Esteri per la verifica del Trattato per il bando totale degli esperimenti nucleari (Ctbt). In questo contesto analizza i dati della rete del sistema di monitoraggio internazionale relativi ai radionuclidi (particolato e gas nobili) presenti in atmosfera, al fine di individuare anomalie o correlazioni con eventuali test nucleari.

Grazie alla rilevanza delle sue ricerche, partecipa attivamente a conferenze internazionali e collabora con esperti di tutto il mondo per il mantenimento degli elevati standard di sicurezza previsti dai trattati internazionali.

L’iniziativa è rivolta agli iscritti a Unicultura – Università del Tempo Libero del Comune di Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com