Comacchio
4 Febbraio 2026
Nel mirino la gestione del Loggiato dei Cappuccini: “Cinque anni senza programmazione, ora si scaricano i rischi sui cittadini”

Sambi lascia la lista del sindaco e passa al Gruppo Misto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Coop Alleanza 3.0 trasforma lo spreco in solidarietà con “Buon Fine”

Con l’avvicinarsi della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, in calendario il 5 febbraio, Coop Alleanza 3.0 condivide i risultati raggiunti in questa importante tematica grazie a “Buon Fine”, il progetto della Cooperativa che permette di trasformare lo spreco in solidarietà

Comacchio. Filippo Sambi esce dalla lista civica M2020 del sindaco Pierluigi Negri e approda, per statuto, al Gruppo Misto del Consiglio comunale di Comacchio. Una scelta politica netta, maturata – spiega il consigliere – dopo mesi di distanza crescente su metodo e contenuti e deflagrata durante l’ultimo dibattito consiliare sulla chiusura ai pedoni di un tratto del Loggiato dei Cappuccini, a seguito del crollo parziale dell’ex falegnameria nel complesso dei Marinati.

“Esco dalla lista del Sindaco perché non intendo più coprire politicamente ritardi e scelte che non condivido”, afferma Sambi, chiarendo il senso del passaggio al Gruppo Misto: “Passo al Gruppo Misto per continuare nell’indipendenza del mio mandato: sosterrò ciò che è utile alla città e mi opporrò a scelte che rinviano le soluzioni e scaricano i rischi sui cittadini”.

La rottura, spiega il consigliere, è il risultato di una “distanza ormai evidente su metodo, priorità e capacità di programmazione”, emersa in modo plastico proprio sul caso del Loggiato, bene identitario e quotidianamente vissuto dai comacchiesi. Un nervosismo politico che, secondo Sambi, covava già da febbraio 2025, ma che era stato accantonato “solo per lavorare a favore dei comacchiesi”. Oggi però il giudizio sulla Giunta è durissimo: “È stato difficile stimolare una Giunta preda d’inerzia e senza visione per il futuro”.

Nel mirino finiscono anche altre scelte dell’amministrazione Negri, a partire dall’addio alla Fiera internazionale del birdwatching: “Lo sfregio dell’addio alla Fiera internazionale del birdwatching e del turismo naturalistico è una responsabilità di una Giunta incapace di trattenere a Comacchio un evento decennale”.

Sul Loggiato dei Cappuccini Sambi distingue tra emergenza e prospettiva. “La messa in sicurezza è doverosa e la riconosco: puntellamenti e interventi provvisori vanno fatti subito, senza se e senza ma”, premette. Ma l’accusa politica è chiara: “Non è accettabile che, dopo 5 anni di amministrazione, non si sia nemmeno stanziato un euro per uno studio di fattibilità serio”. E ancora: “Senza studio non esiste progetto, senza progetto non esistono fondi”, mentre “si è persa di vista l’opportunità dei fondi Pnrr perché è una Giunta senza visione. Ormai siamo all’ammazzacaffè”.

Durante l’ultimo Consiglio comunale, il sindaco Negri ha ricostruito – secondo Sambi “con il consueto diluvio di parole” – gli interventi immediati adottati e la necessità di un progetto organico e di risorse straordinarie, anche dal Ministero della Cultura, con tempi medio-lunghi. Una posizione che il consigliere contesta anche sul piano istituzionale: “Il Sindaco pretendeva, in barba al Regolamento che lo vieta, di intervenire ancora e di sapere da noi cosa fare. Bizzarro! Loro hanno il compito di governare e amministrare, noi di controllare”.

Il “punto politico”, insiste Sambi, non è negare la complessità, ma “non arrivarci impreparati”. E rivendica di aver già sollevato il problema: “Il 7 novembre 2025 sono stato costretto a un’interpellanza sul problema: totalmente ignorato. E adesso s’invocano fondi del Ministero della Cultura? Per favore siamo seri!”.

Non manca il richiamo ai rischi immediati per la cittadinanza: “Il transito pedonale deviato sulla sede stradale crea un rischio immediato”, avverte, chiedendo che il percorso protetto annunciato venga realizzato “con urgenza, con tempi e responsabilità dichiarati nero su bianco”.

Guardando ai prossimi mesi, Sambi annuncia che dal Gruppo Misto porterà all’attenzione pubblica una proposta articolata: un cronoprogramma pubblico degli interventi, un impegno formale di spesa per lo studio di fattibilità e i rilievi strutturali, aggiornamenti periodici ai cittadini e un piano chiaro di reperimento fondi. Una piattaforma che, nelle intenzioni del consigliere, punta a rimettere al centro sicurezza, patrimonio e trasparenza amministrativa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com