Eventi e cultura
4 Febbraio 2026
Riconoscimento letterario internazionale alla scrittrice ferrarese presso l'Oratorio della Carità di Fabriano (Ancona)

Primo premio a Carla Sautto per la silloge di poesie “Troppe nebbie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donne e Grand tour per il Cdd

Mercoledì 4 febbraio alle ore 17.30-19 si terrà presso il Centro Documentazione Donna di via Terranuova un incontro in presenza e on line con Luciana Jacobelli. Jacobelli parlerà di “Donne e Grand tour. Viaggiatrici a Napoli, Pompei, Ercolano e Vesuvio tra ‘700 e...

Primo premio alla ferrarese Carla Sautto Malfatto per la silloge di poesie edita “Troppe nebbie” al III Premio Letterario Internazionale Set Art.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 17 gennaio presso l’Oratorio della Carità di Fabriano (An), presieduta dalla presidente del premio Sabrina Tonin.

La presidente di giuria, Elvira Delmonaco Roll, ha così motivato: “La poesia intimista di Carla Sautto Malfatto sgorga da una vena di angosciosa riflessione. L’Io si ripiega su se stesso, si scruta, si analizza, si imbeve di amarezza e solitudine, alla ricerca del significato nascosto nelle nebbie di una conoscenza imperfetta, e parla attraverso simboli e metafore, in cui si mescola la sua essenza a quella della natura, descrivendo panorami interiori reali che hanno tutto l’aspetto dell’irreale. Nella trasfigurazione poetica le linee abbozzate diventano immagini suggestive, la semplicità diviene espressione della complessità e il distacco si trasforma in partecipazione emotiva nell’armonia del verso che si veste di bellezza.”

“Troppe nebbie” (Ed. Il Saggio 2019) è una pubblicazione premio, composta di 80 liriche, un terzo delle quali premiate, e ha ottenuto riconoscimenti a Eboli, Imola, Arcore, Rovigo, Mestre, Castiglione Olona, Savona. Più di 950 le opere complessivamente pervenute al Premio “Set Art”, patrocinato, tra i tanti, da: Provincia di Padova, Comune di Tombolo, Città di Fabriano, Rotary Cittadella Alta Padovana, Banca Mediolanum. Sautto ha al suo attivo oltre duecento riconoscimenti per la poesia, la narrativa, la pittura.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com