Ornella Padoan presenta “La magia del cambiamento”
Giovedì 5 febbraio in sala Agnelli, nella biblioteca Ariostea, Ornella Padoan presenta "La magia del cambiamento" che racconta reali scelte di vita e trasformazioni personali
Giovedì 5 febbraio in sala Agnelli, nella biblioteca Ariostea, Ornella Padoan presenta "La magia del cambiamento" che racconta reali scelte di vita e trasformazioni personali
Venerdì 6 febbraio alle 17.30, alla libreria La Pazienza Arti e Libri di via Romei, Sandro Abruzzese presenta "Meridionali si diventa" (Rogas Edizioni)
Primo premio alla ferrarese Carla Sautto Malfatto per la silloge di poesie edita “Troppe nebbie” al III Premio Letterario Internazionale Set Art. La cerimonia di premiazione si è svolta il 17 gennaio
Giovedì 5 febbraio alle 17 alla biblioteca Casa Niccolini sarà ospitato il laboratorio di creatività digitale con Luca Berti
Venerdì 6 febbraio nel locale di via Fausto Beretta 23, alle 18:30 sarà presentato il volume di Pierandrea Andriulli: “Non succede, ma se succede …siamo pronti?” tra guerre, crisi e disinformazione
Giovedì 5 febbraio ore 17:30 presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio, per il ciclo Libri della Ragione, Davide Galliani presenta “Libertà personale e carcere”. In dialogo con Donato Castronuovo e Andrea Pugiotto. Introduce Leonardo Fiorentini.
Che cosa è l’habeas corpus? Legare le persone ad un letto di ospedale è legittimo? Il decreto-legge e il decreto legislativo possono introdurre nuovi reati e inasprire trattamenti sanzionatori? Sono costituzionalmente ammissibili le pene del sospetto, vale a dire le misure di prevenzione personali?
La riserva di legge e la riserva di giurisdizione, costituzionalmente imposte, non rischiano di dare copertura a pratiche e istituti che degradano giuridicamente le persone? In uno scenario nel quale la retribuzione impera, il ruolo delle vittime è in ascesa, la difesa della società sembra un placebo, gli obblighi di penalizzazione divampano e la proporzionalità è insidiosa, come si amalgamano il diritto penale dei diritti umani e il volto costituzionale del sistema penale?
Esistono pensieri radicalmente differenti sul carcere, in materia di sovraffollamento, ordini di trasferimento, funzionari giuridico-pedagogici, colloqui senza controllo a vista? E che dire della salute mentale dentro e fuori dal carcere?
Sono alcune delle domande più importanti di questi percorsi di diritto costituzionale penale sulla libertà personale e sul carcere, che intendono mettere in risalto il quadro d’insieme e le questioni più critiche, di fondamentale significato teorico-concettuale e di straordinaria attualità.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com