Attualità
4 Febbraio 2026
Intervento di Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, sulla vicenda dello sgombero del Grattacielo

Cos’è pubblico, cos’è privato

Don Domenico Bedin
di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Domenico Bedin*

Propongo una breve riflessione su questa questione a margine dello sgombero del Grattacielo.

La giunta Fabbri sostiene che la vicenda sia una questione privata e per questo non la ritiene calamità pubblica e dunque non si impegna ad organizzare una accoglienza degli sfollati e neppure a sostenere le organizzazioni di volontariato che se ne occupano. E’ una questione privata se la vedano tra loro!

In primo luogo è un fatto che coinvolge più di cinquecento persone; poi tra queste alcune certamente sono ‘morose’ ma la maggior parte sono persone e famiglie che si sono fatte impegni per l’acquisto e la sistemazione degli impianti o sono regolarmente in affitto.

Le ordinanze che decretano lo sgombero sono firmate dal Sindaco per motivi di urgente pericolo e per questo di sicurezza… dunque un atto sommamente pubblico… tanto da coinvolgere le Forze dell’Ordine che eventualmente le devono imporre.

Se da una parte, per motivi di sicurezza, impongo a dei cittadini di andarsene dalla propria casa perchè non sento il dovere di impegnarmi per dare loro una alternativa che dia loro la sicurezza di non restare per strada?

Il Comune può dire che neppure lui ha i mezzi economici per sostenere la cosa, ma allora ci si rivolge alla Regione e ad altre realtà del territorio che possono mettere sul tavolo le loro risorse. Sia le imprese, le cooperative, i sindacati ecc… pur essendo realtà ‘private’ hanno bilanci sociali che impongono la destinazione di parte delle risorse al sociale. Dal benessere dei cittadini traggono anche le risorse per la loro produttività.

Le associazioni di volontariato in particolare non sono soggetti puramente privati. Nei loro statuti è dichiarata formalmente la dimensione e sociale e pubblica del loro servizio tanto da poter condividere con le Amministrazioni i bisogni e le prospettive per la città.

Infine mi chiedo se un concerto rock sia pubblico o privato. Se una festa in maschera alla Fiera sia pubblica o privata… certamente per questi ed altri eventi dove privati guadagnano molti soldi l’Amministrazione si è impegna molto, anche economicamente, a promuoverli. Allora che nello spettacolo dello sgombero il Comune non sia solo spettatore non pagante!

*Presidente associazione Viale K

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com