Spal
2 Febbraio 2026
Si è spento a 39 anni dopo aver lottato con la malattia. Rimarrà per sempre nella storia per quella cavalcata che regalò la Serie A dopo quarantanove anni

Addio a Nicolas Giani, capitano della Spal di Semplici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azzardo. Ferrara sotto la media, ma l’online vola

Ferrara e la sua provincia restano formalmente 'virtuose' nella mappa regionale del gioco d'azzardo. Ma sotto la superficie dei numeri medi più bassi dell'Emilia-Romagna, il fenomeno sta cambiando pelle

Una notizia che arriva come un pugno allo stomaco e lascia tutti quanti storditi. Nicolas Giani, capitano della Spal di Leonardo Semplici che fece la scalata dalla Lega Pro alla Serie A, non c’è più. Si è spento alle 18 lunedì 2 febbraio a 39 anni, dopo aver lottato con una breve malattia che purtroppo non gli ha lasciato scampo.

A Ferrara dal 2014 al 2017, Giani ha collezionato 106 presenze con la maglia biancazzurra, segnando 8 gol, ma soprattutto vincendo la Lega Pro nella stagione 2015/2016 e il campionato di Serie B 2016/2017, quando il caldo pomeriggio di Terni aveva fatto da cornice al ritorno della Spal in Serie A dopo quarantanove anni.

Nato a Como il 13 marzo 1986, il capitano aveva iniziato la carriera nell’Us Cassina Rizzardi prima di passare nel settore giovanile dell’Inter. Poi le esperienze con Cremonese, Pro Patria, Vicenza e Perugia fino all’arrivo alla Spal, dove diventò protagonista assoluto di quella cavalcata che rimarrà scolpita nei cuori di tutti i biancazzurri.

“Le battaglie, le gioie, la doppia promozione dalla Serie C alla Seria A, sempre con la faccia al braccio a difesa dei nostri colori. Ciao Nicolas, Ferrara non ti dimenticherà mai” è il messaggio di cordoglio dell’Ars et Labor. “Quante battaglie…quante risate…oltre al gran giocatore un uomo straordinario…sarai sempre nei miei ricordi come in quelli di tantissime persone..risposa in pace Nic” scrive invece l’ex centrocampista biancazzurro Davide Di Quinzio. Poche parole per Leonardo Semplici: “Sarai sempre nei nostri cuori”.

Difensore centrale, elegante e tecnico, Giani ha chiuso la carriera vestendo le maglie di Spezia, Feralpisalò e Desenzano, città in cui verranno celebrati i funerali. Esempio di correttezza e lealtà, verrà ricordato soprattutto per il rispetto e l’educazione fuori e dentro il campo, restando per sempre titolare – in mezzo a Vicari e Cremonesi – in quell’undici che, purtroppo, non tornerà più.

Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com