Comacchio
3 Febbraio 2026
Il chiarimento del segretario comunale azzurro dopo le dichiarazioni sull’apertura della presunta sede elettorale e il caso del Dup

Smentite le voci sulle dimissioni: Mari resta segretario di Forza Italia a Comacchio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cinque denunce dei carabinieri nel weekend

È di cinque denunce il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio effettuato nel fine settimana appena trascorso dai Carabinieri della Compagnia di Comacchio

Comacchio. Nessuna dimissione, nessun passo indietro. Emanele Mari interviene pubblicamente per smentire le notizie circolate nelle ultime ore sulle sue presunte dimissioni da segretario comunale di Forza Italia a Comacchio, che sarebbero avvenute – secondo alcune ricostruzioni – nel novembre scorso. Una versione che Mari definisce senza mezzi termini “priva di fondamento e finalizzata solo a gettare discredito”.

Il chiarimento arriva dopo le dichiarazioni “divulgate lo scorso sabato dai promotori, di Mesola e Ferrara, auto-incaricatisi dell’inaugurazione della denominata ‘sede elettorale di Forza Italia’ in centro storico a Comacchio”, evento al quale, sottolinea Mari, “non a caso” erano assenti sia il coordinatore provinciale di Forza Italia Fabrizio Toselli sia il delegato ai tavoli di confronto Giacomo Esposito.

Nel suo intervento, il segretario comunale ricorda come l’ipotesi delle dimissioni non abbia alcun riscontro politico né formale: “Mai mi sarei dimesso senza prima essermi consultato con l’80% dei tesserati al partito di Comacchio, ovvero coloro che mi hanno votato facendomi vincere il congresso comunale lo scorso marzo ed eleggendomi a segretario per i successivi tre anni”.

Secondo Mari, l’equivoco nascerebbe dalla sovrapposizione strumentale tra il suo ruolo e la nomina di Giacomo Esposito, avvenuta effettivamente nel novembre scorso: “Le suddette dichiarazioni sono invece volutamente confuse con la nomina di Giacomo Esposito a presenziare ai tavoli di confronto del centrodestra”.

Il segretario entra quindi nel merito del contesto politico-amministrativo degli ultimi mesi, richiamando una fase particolarmente delicata per il Comune di Comacchio. “A fine settembre scorso, scadenza di legge del Dup (Documento Unico di Programmazione), propedeutico al Bilancio di Previsione 2026, il Consiglio comunale non ebbe la maggioranza favorevole dei voti per approvarlo”, una situazione che – spiega – “aprì le porte al possibile commissariamento del Comune con conseguenze che sarebbero state gravissime”.

Mari ricorda come, insieme al coordinatore provinciale Toselli, si sia valutato uno scenario “altamente negativo” che rendeva concreto il rischio di commissariamento, con effetti quali “la drastica riduzione dei servizi comunali nel 2026 e la restituzione di finanziamenti pubblici tipo quelli del Pnrr”. Da qui la decisione di anticipare un percorso di responsabilità politica: “Decidemmo di anticipare l’adesione di Forza Italia lavorando d’intesa e responsabilmente con le altre forze politiche affinché si addivenisse all’approvazione del bilancio di previsione”.

In questo quadro si inserisce la scelta di affidare temporaneamente a Esposito i rapporti con il centrodestra, vista la duplice veste di Mari come segretario comunale del partito e assessore della giunta Negri. Una soluzione condivisa e, ribadisce Mari, del tutto provvisoria.

“Oggi questa circostanza, strumentalmente equivocata, viene utilizzata e diffusa da chi si è adoperato personalmente per non far votare Dup e bilancio cercando, senza successo, di far commissariare l’amministrazione e il Comune di Comacchio a danno della comunità intera”, conclude il segretario comunale di Forza Italia, eletto al congresso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com