Bondeno
3 Febbraio 2026
Durante il processo non è stato possibile dimostrare in maniera inequivocabile che il 20enne stava provando a rubare

Arrestato per il tentato furto in biblioteca, il giudice lo assolve

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Registro elettronico e propaganda politica”: la denuncia di Azione Studentesca

Un episodio definito “gravissimo” e ritenuto incompatibile con il ruolo educativo della scuola. È quanto denuncia Azione Studentesca Ferrara in merito a quanto avvenuto all’Iis Copernico Carpeggiani, dove - secondo l’organizzazione giovanile legata a Fratelli d’Italia - sarebbe stato diffuso un contenuto di chiara natura politica attraverso un canale istituzionale

La Giornata della Trasparenza 2026 a Ferrara

La Giornata della Trasparenza si conferma anche quest’anno un appuntamento centrale per le amministrazioni pubbliche, rappresentando un’importante occasione di approfondimento, confronto e valorizzazione

Bondeno. È stato assolto perché non è stato possibile dimostrare inequivocabilmente che stava tentando di rubare il 20enne che, durante la nottata del 26 dicembre, era stato arrestato per tentato furto mentre provava a entrare nella biblioteca comunale di Bondeno.

L’intervento dei carabinieri erano avvenuto durante consueto servizio di controllo del territorio. Il giovane, approfittando dell’oscurità, aveva scavalcato la recinzione perimetrale dell’edificio della biblioteca, avvicinandosi a una finestra con il chiaro intento di introdursi all’interno.

Proprio in quei frangenti, la pattuglia aveva notato i movimenti sospetti. Alla vista dei militari, il ventenne aveva tentato una breve fuga, immediatamente interrotta dai carabinieri che lo avevano raggiunto e bloccato.

Al termine delle formalità di rito, il ragazzo era stato quindi dichiarato in arresto per tentato furto e, su disposizione della Procura di Ferrara, messo agli domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.

Nel pomeriggio del 27 dicembre, il tribunale di Ferrara aveva convalidato l’arresto, disponendo la remissione in libertà del giovane – difeso dall’avvocato Elena Scirocco – in attesa del processo fino all’udienza di ieri ( 2 febbraio), quando il giudice lo ha assolto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com