Portomaggiore si colora con il Gran Carnevale
Il "Gran carnevale portuense" è alle porte. La manifestazione arrivata alla 41ª edizione prevederà due sfilate, domenica 8 e 15 febbraio
Il "Gran carnevale portuense" è alle porte. La manifestazione arrivata alla 41ª edizione prevederà due sfilate, domenica 8 e 15 febbraio
La capogruppo di Fratelli d'Italia nell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna, Marta Evangelisti, ha presentato un'interrogazione alla giunta, volta a chiedere quale sia il cronoprogramma dettagliato dei lavori
Lunedì 26 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore, è stata inaugurata la mostra itinerante “Destinazione Auschwitz”, realizzata da Proedi Editore e presentata dall’Associazione Figli della Shoah con il contributo di Esselunga
Autobus sostitutivi fino a Budrio (Bo) per garantire la continuità degli spostamenti durante gli interventi per l’interramento della linea ferroviaria Bologna–Portomaggiore (Fe) e la soppressione di un passaggio a livello nel Comune di Castenaso (Bo)
Lunedì 26 gennaio alle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Istituto Rita Levi Montalcini, verrà inaugurata la mostra itinerante “Destinazione Auschwitz”
Portomaggiore. Una scuola capace di coniugare benessere fisico, competenze linguistiche e apertura internazionale. È questo l’obiettivo dell’Istituto Comprensivo “F.Bernagozzi” di Portomaggiore, che ha avviato un nuovo progetto educativo incentrato sullo sport e sul potenziamento della lingua inglese.
L’iniziativa nasce dalla volontà di offrire agli studenti un percorso formativo moderno, in grado di rispondere alle esigenze di una società sempre più globale. Lo sport e l’inglese sono due strumenti fondamentali per la crescita dei ragazzi. L’intento è valorizzare il talento di ciascuno, promuovendo allo stesso tempo inclusione, rispetto delle regole e spirito di squadra.
Il progetto prevede un ampliamento dell’orario dedicato alle attività sportive, già attivo il venerdì pomeriggio da ottobre fino a maggio, svolti anche in collaborazione con associazioni del territorio e con le altre scuole del territorio; da anni si collabora infatti con le Secondarie di Ostellato e Argenta, con cui si organizzano campionati scolastici di pallacambio e pallavolo. Le attività non hanno solo una finalità agonistica, ma puntano soprattutto al benessere psicofisico degli studenti e allo sviluppo di competenze trasversali, come la collaborazione e la gestione delle emozioni.
Grande attenzione è riservata anche alla lingua inglese. Oltre alle tradizionali ore curricolari, la scuola ha introdotto laboratori di educazione civica con insegnanti di lingua inglese e spagnola e attività interdisciplinari in modalità Clil, in cui alcune discipline vengono insegnate in lingua straniera. Non mancano inoltre progetti di gemellaggio con scuole europee, che permettono agli alunni di confrontarsi con coetanei di altri Paesi. La scuola sta lavorando per portare in Europa sia docenti che alunni delle classi terminali della primaria e della secondaria dell’a.s. 2026/27. Il concorso Big Challenge permette poi agli studenti di misurarsi con altri ragazzi non solo italiani ma anche europei con ottimi risultati. Ne è dimostrazione la premiazione che ogni anno si svolge al Palazzetto dello Sport a fine maggio alla presenza dell’Amministrazione comunale.
«Vogliamo che i ragazzi imparino l’inglese usandolo in modo concreto e naturale», sottolinea una docente coinvolta nel progetto. «Inoltre lo sport, in questo senso, diventa un contesto ideale per comunicare, condividere regole e costruire relazioni- sottolinea il prof. Marangoni, da anni a capo delle discipline sportive presso la scuola di Portomaggiore».
L’offerta si arricchisce con i campus estivi che si svolgeranno nel mese di giugno: saranno organizzati campus gratuiti per le famiglie di lingua inglese nella scuola Primaria e di motoria nella scuola secondaria.
L’iniziativa ha già raccolto il consenso del consiglio di istituto, che vede nella proposta un’opportunità importante per il futuro dei propri figli. Una scuola che punta su sport e lingua inglese, dunque, per formare studenti più consapevoli, aperti al mondo e pronti ad affrontare le sfide di domani.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com