Politica
2 Febbraio 2026
La motivazione del gruppo ferrarese: "Eventuali violazioni delle regole o intrecci impropri tra politica e magistratura non possono e non devono ricadere sui cittadini"

Comitato per il No al referendum. Aderiscono anche le Agende Rosse Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azzardo. Ferrara sotto la media, ma l’online vola

Ferrara e la sua provincia restano formalmente 'virtuose' nella mappa regionale del gioco d'azzardo. Ma sotto la superficie dei numeri medi più bassi dell'Emilia-Romagna, il fenomeno sta cambiando pelle

Il Gruppo Agende Rosse di Ferrara ha aderito al Comitato cittadino per il No in vista del prossimo referendum costituzionale, recentemente costituitosi anche a Ferrara.

L’iniziativa locale si inserisce nel più ampio quadro del Comitato nazionale per il No, presieduto da Giovanni Maria Bachelet, che ha già raccolto l’adesione di numerose associazioni culturali e civiche italiane. Alla base della mobilitazione dei contrari alla riforma vi è la forte preoccupazione per un possibile stravolgimento della Costituzione, in particolare per quanto riguarda uno dei principi cardine voluti dai Padri Costituenti: l’indipendenza della magistratura e l’equilibrio tra i poteri dello Stato.

Secondo il Gruppo Agende Rosse Ferrara, “eventuali violazioni delle regole o intrecci impropri tra politica e magistratura – spiegano – non possono e non devono ricadere sui cittadini. Tali criticità, infatti, non possono giustificare interventi sulla Costituzione promossi da una classe politica oggi sempre meno credibile, come dimostra l’ampia astensione di una parte significativa degli (ex) elettori. Modifiche di questo tipo, ritenute di dubbia efficacia, rischiano inoltre di alimentare ulteriori sospetti e divisioni, anziché rafforzare la fiducia nelle istituzioni”.

Al Comitato per il No ha aderito anche il Movimento nazionale delle Agende Rosse, fondato e guidato da Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino, ucciso nella strage di via D’Amelio insieme agli agenti della sua scorta.

In una dichiarazione pubblica, Salvatore Borsellino ha sottolineato l’importanza della partecipazione al voto: “È indispensabile votare tutti e votare No per opporsi a una modifica della nostra Costituzione che altera uno dei suoi principi fondamentali, quello dell’equilibrio dei poteri, ottenuta attraverso procedimenti non conformi, che hanno eliminato ogni reale confronto parlamentare e persino il rispetto delle stesse procedure costituzionali”.

Borsellino ha inoltre ricordato come il direttivo delle Agende Rosse abbia deliberato all’unanimità l’adesione al Comitato Società Civile per il No, ribadendo l’impegno dell’associazione, da anni attiva nel campo dell’antimafia e nella ricerca della verità sulle stragi che hanno segnato la storia dell’Italia.

“La difesa della democrazia, della Costituzione e dell’indipendenza della magistratura – ha chiuso – è un obiettivo irrinunciabile e richiede una mobilitazione comune di tutti coloro che hanno a cuore questi valori e si oppongono a un sistema di potere che tenta di comprometterli”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com