Comacchio
2 Febbraio 2026
Appuntamenti martedì 3 e 10 febbraio

Come fare un curriculum di lavoro, parte il ciclo di appuntamenti “Aspettando Oh, My Job 2026”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cinque denunce dei carabinieri nel weekend

È di cinque denunce il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio effettuato nel fine settimana appena trascorso dai Carabinieri della Compagnia di Comacchio

Comacchio. Comincia oggi, martedì 3 febbraio, il ciclo di incontri “Aspettando Oh, my job!“, organizzato dall’Informagiovani di Porto Garibaldi in preparazione alla XIII Fiera del Lavoro, fissata per il 26 febbraio a Lido degli Estensi.

Il ciclo si compone di tre momenti formativi, rivolti a coloro che sono nella delicata fase di ricerca di un impiego, per prepararli e fornire loro nuovi strumenti utili, in attesa di incontrare le aziende e sostenere i colloqui.

Oggi, il primo incontro si apre alle 10, con il laboratorio “Crea il tuo Cv con Canva”, con Valentina Mazza, docente di informatica e di grafica che aiuterà a realizzare un curriculum accattivante e ben fatto a costo zero, con il semplice utilizzo di Canva.

Si prosegue giovedì 12 febbraio, sempre alle 10 e sempre con Valentina Mazza, che ha all’attivo diverse collaborazioni con enti di formazione accreditati della Regione e che approfondirà il tema “Social network e la ricerca del lavoro online, netiquette e sicurezza dei dati”.

Informagiovani fa presente agli interessati che molti datori di lavoro, prima di assumere personale, controllano i profili social dei candidati: è quindi importante conoscere le buone prassi dello “stare in rete”, gli errori da evitare e le buone prassi. Allo stesso modo si focalizzerà anche sule truffe degli annunci di lavoro, sempre più diffuse, cercando di capire come difendersi e quali ritenere validi.

L’ultimo incontro sarà invece tenuto da Nicola dall’Oca, dell’Agenzia Regionale del Lavoro, che giovedì 19 febbraio, alle 10, presenterà “I servizi del centro per l’impiego” e la nuova piattaforma APP.LI, un’intelligenza artificiale creata dal Ministero del Lavoro che può supportare in una ricerca personalizzata il lavoratore simulando colloqui, cercando offerte e guidandolo in base alle proprie competenze.

Tutti gli incontri sono gratuiti e la partecipazione è libera, anche se preferibile comunicare la propria adesione, inviando una email a informagiovani@comune.comacchio.fe.it o al tel. 0533 328336.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com