Piena solidarietà alle forze dell’ordine, contestuale ad una ferma condanna agli episodi di violenza accaduti a Torino, e un protocollo operativo che disciplini in modo stringente lo svolgimento delle manifestazioni, per evitare che il pagamento degli eventuali danni ricada sulle tasche dei cittadini. Lo chiede il gruppo consiliare della Lega Ferrara attraverso due ordini del giorno depositati dal capogruppo Stefano Perelli, che porterà il Consiglio Comunale ad esprimersi su una vicenda di stretta attualità.
“Con questi atti – dice l’assessore comunale alla Sicurezza in quota Lega Cristina Coletti – ci attendiamo che il centrosinistra ferrarese superi la propria ambiguità ed esprima, senza tentennamenti, la propria solidarietà alle forze dell’ordine a proposito delle sempre più frequenti, e violente, aggressioni che subiscono durante lo svolgimento del loro lavoro. A Torino si è scatenata una inaccettabile caccia al poliziotto, un campanello d’allarme, l’ennesimo, che va colto senza ideologie politiche. Chi indossa la divisa è spesso una madre o un padre di famiglia che mette davanti a tutto il senso del dovere, rischiando la propria incolumità per salvaguardare la sicurezza di tutti noi. Come Lega, inoltre, chiediamo che in caso di danni siano gli stessi manifestanti a far fronte alle spese. I cittadini perbene che scendono in piazza per manifestare, legittimamente, non hanno nulla di cui preoccuparsi. Ma non è giusto che siano i cittadini italiani a riparare i danni prodotti dai teppisti, il cui unico intento è creare caos”.
“Esprimere una condanna netta della violenza – sostiene il capogruppo della Lega Stefano Perelli – e una solidarietà senza se e senza ma alle forze dell’ordine significa difendere lo Stato di diritto e la libertà stessa di manifestare. Le piazze devono rimanere luoghi di confronto democratico, non campi di battaglia. Per questo riteniamo indispensabile dotarsi di regole chiare e di un protocollo operativo rigoroso, che tuteli i cittadini, gli operatori in divisa e le casse pubbliche. Chi distrugge e aggredisce deve risponderne personalmente, senza nascondersi e soprattutto senza scaricare i costi sulla cittadinanza”.
“Con i documenti presentati, il Consiglio Comunale sarà chiamato a condannare le violenze che hanno caratterizzato la manifestazione del 31 gennaio a Torino e per ogni analogo episodio avvenuto sul territorio nazionale, oltre che ad una piena e incondizionata solidarietà alle Forze dell’Ordine” aggiungono gli esponenti Lega, che poi chiudono: “L’obiettivo della Lega, inoltre, è avviare un confronto per definire e adottare un apposito protocollo operativo, in raccordo con le autorità competenti, volto a disciplinare lo svolgimento delle manifestazioni sul territorio. Oltre a questo, la Lega chiede che eventuali danni, devastazioni e imbrattamenti siano integralmente risarciti da chi organizza le manifestazioni”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com