Codigoro. Luca Fabbri, informatico e scrittore codigorese, sarà il protagonista, sabato 8 febbraio, alle ore 17, al Palazzo del Vescovo, del terzo appuntamento della rassegna letteraria “Intrecci di Comunità”, promossa dallo staff della biblioteca, con l’obiettivo di valorizzare e dare spazio agli autori del territorio. Fabbri presenterà il suo romanzo di fantascienza “Il Grande Collasso”, pubblicato da Echos Edizioni.
L’autore ha 45 anni, è sviluppatore software e lavora per un’azienda che collabora con enti europei impegnati nel monitoraggio della Terra e dei cambiamenti climatici. Da sempre Fabbri coltiva, parallelamente a quella per l’informatica, anche la passione per la scrittura. L’attività professionale ha influenzato l’immaginario narrativo dello scrittore codigorese, ma ad ispirare l’autore è stata anche l’esperienza della pandemia.
“Il Grande Collasso” è nato proprio durante la crisi pandemica mondiale, quando l’autore ha trovato il tempo e lo slancio per tornare a coltivare una passione mai abbandonata del tutto, la scrittura, appunto. Il risultato è un’opera di fantascienza, che non punta a spettacolarizzare la realtà, ma invita il lettore a riflettere su scenari possibili e sulle sfide del presente.
Fabbri concepisce la narrativa come uno strumento capace di trasmettere curiosità e conoscenza, dando forma ad una storia di fantascienza che è, al tempo stesso un thriller intrigante ed avvincente, con protagonista, Roland, un architetto del software, sopravvissuto ad un incidente su un ascensore fuori controllo. L’esperienza muterà radicalmente il corso della sua vita, permettendogli anche di salvare Neta, la giovane donna che diventerà la sua compagna.
L’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni si suggerisce di contattare la biblioteca comunale “Giorgio Bassani” (tel. 0533-729585 e biblioteca@comune.codigoro.fe.it)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com