Quattro milioni per salvare il Grattacielo
Si aggirerebbe tra i 20 e i 25 mila euro la cifra richiesta a ogni singolo condomino per realizzare il piano antincendio, necessario per poter tornare dentro al Grattacielo
Si aggirerebbe tra i 20 e i 25 mila euro la cifra richiesta a ogni singolo condomino per realizzare il piano antincendio, necessario per poter tornare dentro al Grattacielo
A illustrare eventuali prospettive legali ai condomini del Grattacielo, durante la riunione straordinaria di ieri, con un intervento in merito alle possibilità di successo dei ricorsi al Tar è stato l'avvocato Gian Luigi Pieraccini, anche lui seduto in platea fra proprietari e delegati
La sicurezza in via Rampari di San Paolo e nell’area dell’ex Mof finisce nuovamente al centro dell’attenzione politica. Con un’interpellanza, il consigliere comunale del Pd Davide Nanni torna a denunciare una situazione definita ormai critica
È stato assolto perché non è stato possibile dimostrare inequivocabilmente che stava tentando di rubare il 20enne che, durante la nottata del 26 dicembre, era stato arrestato per tentato furto mentre provava a entrare nella biblioteca comunale di Bondeno
Un episodio definito “gravissimo” e ritenuto incompatibile con il ruolo educativo della scuola. È quanto denuncia Azione Studentesca Ferrara in merito a quanto avvenuto all’Iis Copernico Carpeggiani, dove - secondo l’organizzazione giovanile legata a Fratelli d’Italia - sarebbe stato diffuso un contenuto di chiara natura politica attraverso un canale istituzionale
La Giornata della Trasparenza si conferma anche quest’anno un appuntamento centrale per le amministrazioni pubbliche, rappresentando un’importante occasione di approfondimento, confronto e valorizzazione di temi di particolare rilevanza istituzionale.
L’edizione 2026 che si svolgerà il 20 febbraio a Cona, nell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara a partire dalle 9.30, è dedicata al tema “La trasparenza nella ricerca: opportunità e prospettive” e si configura come uno spazio di confronto su un ambito di grande attualità e rilevanza strategica per le amministrazioni pubbliche e per gli enti di ricerca.
La scelta dell’argomento nasce dai lavori dei Tavoli dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza delle Aziende sanitarie di Area (Ferrara, Bologna e Imola) e dell’Ausl della Romagna, che hanno evidenziato l’esigenza di una riflessione condivisa sul ruolo della trasparenza quale leva fondamentale per garantire integrità, qualità e affidabilità dei processi di ricerca e per rafforzare la fiducia tra istituzioni, comunità scientifica e cittadini.
Le Aziende sanitarie sono oggi chiamate a promuovere modelli di trasparenza evoluti, coerenti con il concetto di Valore Pubblico, capaci di accompagnare la definizione e l’attuazione delle politiche pubbliche.
Nel corso della giornata saranno affrontati i principali profili normativi e operativi della trasparenza, con particolare riferimento all’accessibilità dei dati, alla condivisione delle informazioni e alla valorizzazione dei risultati scientifici. Un focus specifico sarà inoltre dedicato al ruolo delle aziende sanitarie nella promozione di una ricerca trasparente, attraverso procedure chiare, condivise e verificabili, e alle sfide amministrative connesse alla complessità del quadro normativo.
L’evento sarà moderato dal Alberto Fabbri, coordinatore del Tavolo Rpct di Area Avec e Aesl Romagna. I saluti istituzionali sono affidati a Nicoletta Natalini, direttrice generale Azienda Usl di Ferrara e commissario straordinario Aou di Ferrara. Interverranno rappresentanti istituzionali ed esperti della Regione Emilia Romagna e del Servizio Sanitario Regionale. La direzione scientifica e organizzativa è curata da Franca Marini.
Il corso è rivolto al personale delle Aziende sanitarie di Area Avec e dell’Ausl Romagna. Le iscrizioni all’evento, in presenza e da remoto, si possono effettuate tramite il portale del dipendente “Gru”. È previsto un questionario di apprendimento ai fini dell’accreditamento Ecm, somministrato in presenza e disponibile online per i partecipanti in videoconferenza.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com